Orata alla ligure con patate

Immagine Orata alla ligure con patate
Print Friendly, PDF & Email

Semplice da preparare e dal gusto delicato, la ricetta orata alla ligure con patate è l’ideale per concedersi un pasto genuino e appetitoso, soprattutto a chi ama mangiare carni bianche

Si tratta di una ricetta ottima da inserire in un menu di pesce, ha la leggerezza tipiche della cucina nostrana.perché si tratta di un pesce dalle carni bianche e magre, ricche di omega 3 e ha pochissime lische.
L’orata allevata ha una quantità di grassi superiore a quella selvatica.
In generale, entrambe contengono una buona porzione di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi con un moderato apporto di colesterolo.

Ingredienti:
orata
uno spicco di aglio
del prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale qb
patate (quarantine)
del vino bianco
pinoli
olive

Preparazione: l'orata alla ligure con patate.

Squamate e pulite per bene l’orata. Tritate ora l’aglio e il prezzemolo, preparate una ciotola con l’olio il sale e metteteci il trito, mescolate bene con il cucchiaio facendolo diventare un’emulsione.

Mondate e lavate le patate , tagliatele a fette, non troppo sottili

Prendete un tegame unto in precedenza con l’olio, disponete un letto di patate, tagliate sottili, e cospargete le patate con un po’ di emulsione preparata prima, lasciandone un po’ per l’orate.

Mettete l’orata su un foglio di carta argentata, cospargetela con l’emulsione e versate un po’ di vino bianco, poi richiudete bene a cartoccio, affinché non esca nulla.

Aggiungete una manciata di pinoli e olive sul letto di patate e infine appoggiare l’orata incartata sulle patate.

Mettete in forno per 30 minuti a 200 gradi, una volta cotto togliete la carta argentata, impiantatela con delicatezza e servitele con il contorno di patate.

Non vi resta che provare, mi saprete dire!

Segumi su Facebook e  Pinerest 

SUPPORTA IL MIO blog ACQUISTANDO SU AMAZON

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights