Deliziosa la Crema vegana di broccoli e patate. Un piatto che riscalda il cuore e la pancia, come dico io. Un vero comfort food, caldo e avvolgente, e molto semplice da realizzare. Senza aggiunta di panna né latte. E soprattutto senza nessun ingrediente di origine animale. È una goduria pazzesca!
Con solo verdure fresche e acqua. Per un pranzo o cena leggera e gustosa. Con due ingredienti speciali come la curcuma e lo zenzero, che hanno proprietà antiinfiammatorie. La faccio spesso per tutta la famiglia, e stavolta ho deciso di condividerla con voi.
Inoltre questa ricetta è in collaborazione con il gruppo delle Foodblogger di Light and Tasty. Il tema proposto questa settimana è: Cavoli, cavoletti, broccoli, broccoletti ecc….che sono presenti in questo periodo autunnale, nei negozi. Io questa volta, ho scelto di utilizzare il broccolo. Molto buono e adatto a creare questo piatto, semplice e salutare.
Se cerchi altre ricette con broccoli, qui sotto ti lascio alcune proposte:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Vediamo insieme cosa ci serve per fare la Crema vegana di broccoli e patate:
Strumenti
Per fare la Crema vegana di broccoli e patate, avremmo bisogno di questi attrezzi di cucina:
Passaggi
Mettiamoci subito all’ opera. La preparazione è davvero molto semplice.
Tagliare il broccolo . Ne serve solo la metà. Dividere in pezzi.
Sbucciare le patate, lavare e tagliare a cubi non troppo piccoli.
Sbucciare la cipolla e tritare grossolanamente.
In una pentola versare due cucchiai grandi di olio di oliva. Aggiungere le verdure e lasciare rosolare per alcuni minuti, mescolando con il cucchiaio di legno.

Dopo alcuni minuti, versare l’acqua calda, e condire con sale, pepe bianco e mettere il cucchiaino di curcuma e di zenzero in polvere. Coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco basso, per circa 15-20 minuti.
Quando le verdure sono tenere, spegnere il fuoco e poi, facendo attenzione, utilizzare il frullatore ad immersione e ridurre le verdure , in una crema omogenea.

Servire subito in tavola. A piacere potete aggiungere: un giro d’olio extravergine d’oliva. Alcuni cubetti di pane tostato o dei semini misti, come ho fatto io. Sentirete che bontà!

E queste sono le ricette delle mie amiche Foodblogger di Light and Tasty, che sono tutte molto interessanti, gustose e facilissime da fare.
Carla: polpette di cavolfiore al timo
https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2025/10/polpette-di-cavolfiore-per-light-tasty.html
Catia: Piadina cavoli e stracchino
https://blog.giallozafferano.it/catiaincucina/ricetta-piada-con-cavoli-e-stracchino/
Elena: Pasta con broccoli al miso https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2025/10/pasta-con-broccoli-al-miso.html
Milena: Passatina di ceci con broccolo romano e capesante
https://blog.giallozafferano.it/catiaincucina/ricetta-piada-con-cavoli-e-stracchino/
Grazie per essere arrivati fino alla fine del post. Vi do appuntamento per la prossima settimana con un tema nuovo, tutto da scoprire. A presto.
Alcuni consigli :
1) si può fare in anticipo e frullare. Conservare in frigo per 2 giorni, in un contenitore di vetro ben chiuso. Poi riscaldare al momento.
2) se proprio lo volete, potete aggiungere la panna vegetale, un goccio soltanto.
Dosi variate per porzioni
Queste creme vegetali sono le mie preferite in questa stagione.
Un abbraccio e buona settimana.
Mai assaggiata eppure i broccoli sono apprezzati in casa, la proverò presto! Complimenti!
Si vedrai che bontà.
Grazie Milena. A casa mia sono molto gradite in questa stagione
Piace anche a me questa crema, la proverò!
Sì è molto leggera e salutare. Facilissima da preparare