Spettacolari le Frittatine di broccoli al forno per deliziare il palato e mangiare sano. Una ricetta molto facile e veloce da servire come buon contorno oppure come piatto unico, accompagnate da una bella insalata mista.
Pochi passi e pochi ingredienti e si porta in tavola, tanto colore e sapore. All’inizio pensavo fare una frittata di broccoli, poi invece ho deciso di fare 6 frittatine. E se non avete uno stampo per 6 muffin, potete usare i pirotini di carta o in silicone, per muffin.
Consiglio: Se utilizzate stampi di alluminio (come ho fatto io) dovete mettere un pochino d’olio, così non si attaccheranno e sarà più facile toglierli quando siano pronti. Se invece usate stampi di carta o in silicone, questa operazione non servirà.
Volete fare anche voi le Frittatine di broccoli al forno ?
Vediamo quindi cosa serve e accendiamo il forno a 190°, che la preparazione è molto rapida.
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 4 uova
- 2 cucchiai di latte scremato
- 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 6 pomodorini
Procedimento
Cuocere al vapore i broccoli, scolare e mettere da parte, lasciando raffreddare. Tritare i broccoli a pezzetti.
In una ciotola sbattere le 4 uova con sale e pepe a piacere, aggiungere un bel cucchiaio di formaggio grattugiato.
A questo punto aggiungere i broccoli a pezzetti e versare due o tre cucchiai di latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare sui pirotini o nello stampo per 6 mufffin e mettere 1 pomodorino in ogni frittatina.
Cuocere in forno già riscaldato a 190° e cuocere per circa 20 minuti.
Quando le nostre belle e gustose Frittatine di broccoli al forno, sono pronte, le possiamo portare in tavola. Io le ho servite come contorno.
Come avete visto la ricetta per fare queste Frittatine di broccoli al forno è davvero semplicissima. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia e dove potrete trovare tante ricette per ogni giorno.