Questa Pasta con broccoli gratinata in friggitrice è fantastica. Un modo semplice e gustoso per mangiare più verdure. Ideale per i bambini o ragazzi, come mio figlio, che se fosse per lui, non mangerebbe mai i broccoli.
Si tratta di un primo piatto davvero gustoso, che si prepara in poche mosse. Io ho utilizzato la mia friggitrice, anche se questa ricetta di solito, si fa nel forno. Due cotture simili.
Se cerchi altre ricette con i Broccoli, qui sotto ti lascio alcune:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaFornoBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Vediamo insieme la lista degli ingredienti per fare la Pasta con broccoli gratinata in friggitrice.
Strumenti
Questi sono gli attrezzi di cucina che useremo per questa ricetta
Passaggi
Mettiamoci subito all’ opera. La pentola la useremo per entrambe le cotture, prima del broccolo e poi della pasta.
Pulire il broccolo, tagliando il tronchetto e dividendo in alberelli. Cuocere per circa 8 -10 minuti i broccoli in acqua e sale, e poi scolare bene . Mettere in una ciotola. Tritare grossolanamente i broccoli, con una forchetta. Non buttare l’acqua.
Nella stessa pentola già calda e salata, cuocere la pasta. Io ho scelto le penne rigate. Mescolare ogni tanto e quando sono al dente, scolare e mettere in una ciotola. Aggiungere un giro d’olio.
Ora è il momento di assemblare tutti gli ingredienti insieme.
Mettere la pasta che abbiamo cotto in una pirofila. Aggiungere i broccoli e poi mescolare bene . Versare la besciamella già pronta e amalgamare bene il tutto.
A questo punto, mettere la mozzarella grattugiata e anche il formaggio grattugiato. E introdurre la teglia nel cestello della friggitrice. Scegliere la temperatura in 180° e il tempo di cottura in 10 minuti. Il necessario per far sciogliere i formaggi e formare una crosticina sulla superficie.
Quando la nostra Pasta con broccoli gratinata in friggitrice è pronta, servire subito in tavola. Sentirete che profumino e che gusto !
1) Si può fare in anticipo la pasta e anche i broccoli, e poi unire il tutto in una pirofila , aggiungendo la mozzarella e il formaggio, e infine cuocere al momento.
2) Si può fare la besciamella in casa, che ovviamente è molto più buona e salutare.
3) Per una versione senza glutine, utilizzare pasta integrale, di grano saraceno, di lenticchie o di piselli. Molto più leggera e digeribile.
FAQ (Domande e Risposte)
Qui rispondo ad alcune domande che vi possono servire.
I broccoli fanno bene?
certo che sì, hanno un’alta percentuale di vitamine, soprattutto la vitamina C. E sono ricchi di fibre.
Si possono utilizzare i broccoli surgelati?
Si, vanno bene anche i broccoli surgelati, che si vendono nei supermercati.
Va bene la pasta insieme ai broccoli?
Si, è un piatto davvero completo , nutriente e gustoso.
Grazie per essere arrivato fino qui. Come hai visto, la mia ricetta per fare la Pasta con broccoli gratinata in friggitrice, è facilissima. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucinare con Claudia, dove potete trovare molte ricette dolci e salate, adatte a tutti. A presto.
Dosi variate per porzioni