Biscotti caffè e mascarpone. Dei biscotti semplici e veloci da preparare: perfetti per la colazione e la merenda.
I biscotti con caffè e mascarpone sono dei biscotti semplici e veloci da preparare, che vi conquisteranno al primo assaggio.
Come vi dicevo sono semplici e veloci da preparare e sono perfetti per una pausa dolce o per accompagnare un caffè caldo.
Sono senza uova quindi risultano perfetti per chi non può consumarle. Il mascarpone dona ai biscotti una consistenza unica, il caffè regala una nota aromatica e le gocce di cioccolato donano un tocco di golosità.
La preparazione è molto semplice. Vi basterà mescolare in una ciotola il mascarpone, lo zucchero, il caffè e l’olio. Poi dovrete aggiungere la farina, il lievito e le gocce di cioccolato. Dopo aver impastato otterrete un panetto morbido. A questo punto vi basterà formare delle palline con le mani e infornare.
Ma vediamo subito come preparare i biscotti caffè e mascarpone.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
All’interno di una ciotola mescolate con il cucchiaio: il mascarpone, lo zucchero, l’olio e il caffè.
Unite la farina e il lievito. Mescolate con il cucchiaio.
Aggiungete le gocce di cioccolato e impastate a mano fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
Prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate delle palline con le mani. Schiacciatele leggermente e posizionatele su una teglia da forno rivestita con la carta da forno. (Il numero di biscotti che otterrete dipenderà dalla grandezza delle palline che formerete: più piccole saranno, più biscotti avrete!)
Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.
Sfornate, lasciate intiepidire e se gradite spolverizzate con zucchero a velo.
Servitevi pure.
Conservazione
I biscotti si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico per 3/4 giorni. I biscotti possono essere congelati. Una volta raffreddati completamente, riponeteli in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico. Si conservano in freezer per circa 2/3 mesi. Per scongelarli lasciateli a temperatura ambiente per qualche ora.
FAQ (Domande e Risposte)
Si può sostituire il mascarpone?
Il mascarpone può essere sostituito con la ricotta o con lo yogurt greco. Naturalmente bisognerà cambiare anche la quantità di datine.
Si possono sostituire le gocce di cioccolato?
Le gocce di cioccolato possono essere sostituite con frutta secca tritata, come noci, mandorle o nocciole.
Come posso sostituire l’olio di semi di girasole?
Con il burro fuso.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.