LE FARFALLE IMPAZZITE

LE FARFALLE IMPAZZITE

[banner align=”alignnone”]

Mare profumo di mare e di Farfalle!….questa ricettina davvero carina e facile mi riporta ai ricordi delle mie vacanze al mare da giovane adolescente…l’ideatrice è la mia vicina di casa al mare, la sig,ra Vanda, molto dolce e bravissima in cucina, che una sera di tantissimi anni fa ha preparato per noi una squisita cenetta stupendoci con questo gustosissimo primo piatto!!!

farfalleimpazzite

Vi garantisco che se volte stupire i vostri ospiti, questo è il piatto giusto! A prima vista potrebbe sembrare una semplice pasta al sugo, ma li sorprenderà e li farà impazzire il fantastico sapore dolce e cremoso delle farfalline!

INGREDIENTI

1 Peperone Giallo

1 Peperone Rosso

1 Peperoncino, non eccessivamente piccante

Funghi Champignons qb

Prosciutto Cotto qb

1 Bicchiere Vino Bianco secco

3 o 4 Pomodori Pelati

1 Confezione di Panna da cucina

Olio qb

1 Cipolla

Pasta formato Farfalle qb

PREPARAZIONE

  1. In una Padella con un goccio di olio soffriggere la cipolla tritata finissima ed il peperoncino intero. Lasciare stufare.
  2. Tritare molto finemente entrambi i peperoni, i funghi ed il prosciutto cotto. Volendo si può usare anche un mixer per facilitare il lavoro.
  3. Aggiungere  le verdure, i funghi e il prosciutto nella padella con la cipolla.
  4. Alzare la fiamma, versare il vino bianco e lasciare evaporare.
  5. A metà cottura aggiungere i pomodori pelati
  6. A fine cottura aggiungere la panna da cucina, continuando a cuocere ancora un pò per addensare la salsina.
  7. Nel frattempo, portare a bollore in una pentola acqua salata e, non appena raggiunge il bollore, versare le farfalline cuocendole per il tempo indicato sulla confezione.
  8. Scolare la pasta e versarla nella padella con il condimento, spolverizzando, a piacere, con un pò di parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Variante personale: io aggiungerei, a fine cottura, un pò di mandorle pelate tritate finemente, “saltate” senza condimento in un padellino oppure pangrattato soffritto con un filo d’olio…per dare un pò di croccantezza al piatto!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignnone”]



2 commenti su “LE FARFALLE IMPAZZITE”

    • Cara Vake mi fa molto piacere che la ricetta appartenga anche alla tua famiglia..vuol dire che la mia vicina di casa, preparando questo buonissimo piatto, ha pensato comunque alla tradizione ed ad una ricetta “all’antica” data l’età sia della ricetta stessa che della mia vicina.. 😉