TORTA PANNA E FRAGOLA

TORTA PANNA E FRAGOLA

BUONGIORNO!!! Finalmente riesco a scrivere sul blog per condividere con voi una giornata di festeggiamenti…certo è sempre una fatica per chi “ospita” ma ne vale la pena! Ho preparato un antipastino tipico calabrese simpatico con salumi, un bel panbrioche buonissimo – del quale posterò la ricetta a breve – olive schiacciate, ecc.

Poi al posto delle solite lasagne ho optato per i cannelloni di crepes (ma senza uova!) ottimi veramente, due bei piattoni di carne di agnello e pollo al forno, con contorno di patate e broccoli di rapa fritti…una bella macedonia di fragole ed ananas con gelato.…ma la scena alla fine l’ha rubata LEI…la mia torta!

torta collage

E’ stata un pò lunga da preparare  ma alla fine il risultato è stato ottimo ed apprezzato sia dal punto di vista estetico che gustativo!!! Ho scelto di usare le fragole che piacciono a tutti, ma si possono tranquillamente utilizzare anche pesche e albicocche.

L’importante è preparare tutto per tempo e poi assemblare all’ultimo…

INGREDIENTI

per il Pan di Spagna: 260 g di Uova ( circa 4) -260 g Farina – 260 g Zucchero – 50 g acqua – 1 bustina lievito – un pizzico di sale.

per la Crema:  750 gr Latte  – 150 gr Zucchero – 3 Uova – 75 gr Farina – Scorza di 1,5 Limoni non trattati.

per la Bagna: Acqua qb, Zucchero qb, Scorza di un limone grattugiata

1 Confezione di Panna dolce da montare

1 Confezione di Fragole ( 500 g)

Decorazioni a piacere 8 io ho usato una rosellina di ostia commestibile)

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa dedichiamoci al Pan di spagna ( il giorno prima) : pesare prima le uova ed aggiungere in pari quantità lo zucchero. Iniziare a sbattere per molto tempo ( le uova devono SCRIVERE!).
  2. Aggiungere poi la farina, l’acqua ed il sale, ed infine il lievito, sempre mescolando con le fruste elettriche, fino a qundo avrete un composto liscio e spumoso.
  3. Per il BIMBY: mettere nel boccaleUova – con modalità bilancia per pesarle – ed in uguale misura sia farina che zucchero: 50 sec. vel. 5. Trascorsi 25 sec. aggiungere l’acqua e dopo altri 15 sec.  aggiungere il lievito ed il sale.

  4. Cuocere in forno – io uso comunque il ventilato – 160° per 40/45 minuti. Una volta cotto – fate la prova stecchino – Lasciarlo nel forno spento per una decina di minuti.torta3
  5. Poi preparare la Crema: Nel bimby frullare la scorza di limone con lo zucchero 20 sec. Vel 5. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti: 7 min/ 90°/ vel. 4-5. Versare in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare raffreddare
  6. Preparare la Bagna mescolando insieme tutti gli ingredienti in una ciotola ed aggiungendo zucchero man mano, assaggiandola, fino ad arrivare ad un gusto abbastanza dolce.
  7. Montare la Panna ed unirla dal basso verso l’alto ,tutta, a metà della crema.Otterremo la CREMA CHANTILLY! L’altra metà sarà il ripieno della torta!
  8. Con un  coltellino eliminare la parte superficiale del pan di spagna più duretta e appiccicosa. Dividerlo in due orizzontalmente, e posizionare la base direttamente sul piatto da portata. Bagnare la base ben bene con la bagna al limone, aiutandovi con un cucchiaio.
  9. Versare uno strato abbondante di crema pasticcera. Tagliare una parte delle fragole a tocchetti e versarle sulla crematorta2
  10. Ricoprire con un altro pò di crema e chiudere con l’altra metà del pan di spagna. Bagnarla bene e spalmare tutta la torta con la crema chantilly.
  11. Tagliare le fragole a fettine e disporle sia sui lati che sulla superficie della torta a raggiera. Con la restante crema chantilly creare le decorazione a ciuffetti – io ho usato la siringa ed una rosellina commestibile messa al centro. Poi scatenate  la vostra fantasia!!!torta1torta4