INSALATA DI PASTA

INSALATA DI PASTA

Buongiorno…fa davvero caldo in questi giorni e credo aumenterà sempre di più!!! Allora ho avuto l’idea di preparare un’insalata con l’aggiunta della pasta un pò particolare…un bel piatto fresco che si adatta a tante situazioni ( la foto è presa da internet e non riproduce perfettamente il mio piatto ma la aggiornerò  presto!)

Si può portare domani in ufficio e gustarlo per pranzo, oppure è anche ideale per un buffet, perchè fa da antipasto e da primo piatto nello stesso tempo! Per renderla ancora più ricca si potrebbero aggiungere striscioline di bresaola oppure fettine di petto di pollo grigliato.

foto659
fonte:http://blog.giallozafferano.it/unafamigliaaifornelli/


[banner]

INGREDIENTI

500 g Mezze Maniche

500 g Ricotta

100 g Grana Padano grattugiato

600 g Pomodori

2-3 Zucchine

Qualche fiore di zucca

200 g Fagiolini surgelati

Insalata verde qb

Radicchio rosso qb

150 g Arachidi e Nocciole sgusciate

200 ml Olio evo

3 cucchiai di aceto

Basilico, Menta, Erba cipollina

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

PREPARAZIONE

  1. Bollire i fagiolini surgelati tuffandoli direttamente in una pentola con acqua bollente, cercando di mantenerli al dente.
  2. Pulire e ridurre le zucchine a strisce verticali sottili con una mandolina.
  3. Lessare le strisce di zucchina, senza cuocerle troppo, scolarle ed asciugarle e metterle da parte.
  4. Da alcune fette di zucchina ricavare solo la parte della buccia e tagliarla a dadini
  5. Tritare metà arachidi e metà nocciole; mettere il resto in una ciotola con sale, pepe, aceto, quasi tutto l’olio, le foglie di radicchio lavate e tagliuzzate e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata.
  6. Cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo necessario (circa 12 minuti), scolarla e raffreddarla subito sotto l’acqua fredda. Allargarla su un telo per farla ulteriormente asciugare e raffreddare.
  7. Mescolare la ricotta con il grana, sale, molto pepe nero, l’olio rimasto, metà del trito di frutta secca ed i dadini di buccia di zucchina. Con questo composto farcire le mezze maniche.
  8. Lavare i pomodori, l’insalata verde ed i fiori di zucca e poi tagliare tutto a pezzi. Distribuire in un piatto da portata o in una citolona.
  9. Unire le i fagiolini cotti e tagliuzzati, le strisce di zucchina cotte, la frutta secca tritata, gli aromi e la pasta. Irrorare con l’olio alla frutta secca precedentemente preparato e servire.
  10. L’olio alla frutta secca si può portare i  tavola come eventuale condimento da aggiungere.