CHEESE CAKE ALLO YOGURT

CHEESE CAKE ALLO YOGURT

BUONGIORNO!!! Questo caldo ci sta veramente distruggendo!!!! Ma io lo apprezzo mooolto di più rispetto al freddo inverno…sarà che sono nata a Maggio e che sono iperfreddolosa…ma diciamocelo: L’estate è molto + bella!!!

Perciò invece di preparare un dolce classico da forno questo we, in occasione anche dell’onomastico della mia mamy, ho deciso di cimentarmi in una bella CHEESECAKE anzi una RICOYOGURT CAKE! Diciamo che non è proprio uno dei miei dolci preferiti forse perchè quando l’ho assaggiata era preparate sempre usando come ingrediente base la philadelphia, che gli dà quel gusto troppo al formaggio…però stavolta ho dovuto ricredermi e “complimetarmi con me stessa”: ho usato la ricotta (#my love) e lo yogurt greco come ingrediente formaggioso e li h abbinati alle fantastiche Fragole. Il risultato? UNA DELIZIA per occhi e palato!!

chhese5

INGREDIENTI

X la base:

300 g Biscotti secchi ( io ho provato quelli integrali Selex comprati al Dok – tipo grancereali)

50 g Burro

x la Crema:

250 g Ricotta

250 g Yogurt Greco alla

2/3 cucchiaini di zucchero

2 Fogli di gelatina

2 cucchiai di  latte

Scorza di limone grattugiata

x la copertura: 100 Fragole fresche,  50/70 g zucchero, succo di 1/2 Limone, Panna da Montare

PREPARAZIONE

  1. Frullare i Biscotti secchi nel mixer. Aggiungere il Burro precedentemente sciolto nel microonde e mescolare bene per amalgamare.
  2. Versare il composto in uno stampo a cerniera e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
  3. Lasciare raffreddare.
  4. Sempre nel mixer montare la ricotta,  eventualmente scolata dal siero se molto acquosa,  insieme allo zucchero. Aggiungere lo yogurt greco. Mescolare
  5. Ammollare i 2 fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Poi strizzarla bene e scioglierla in un paio di cucchiaini di latte bollente. Lasciarla leggermente raffreddare ed aggiungerla al composto di ricotta.
  6. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata e versare il tutto sulla base cotta, livellando sempre con il dorso del cucchiaio.cheese1
  7. Conservare in frigo per almeno 3 ore…io l’ho preparata addirittura il giorno prima.
  8. Preparare poi la copertura il giorno in cui la mangerete: In un pentolino mescolare le fragole a pezzetti, lo zucchero ed il succo di limone. Lasciare sciogliere bene e poi passare il tutto nel mixer per frullare la cremina decorativa.
  9. Versatela direttamente sulla torta fredda. Decorare a piacere con le fragole tagliate a fettine e con ciuffi di panna precedentemente montata…et voilà questo è il risultato!!!cheese2cheese4cheese3