PIZZA RUSTICA CALABRESE CACIO E CIPOLLE

PIZZA RUSTICA CALABRESE CACIO E CIPOLLE

Buongiorno…!!

oggi ho pensato di suggerirvi la ricetta di questa pizza rustica un pò particolare…E’ CALABRESE 100% perchè a base di cipolle rosse di Tropea e formaggio Caciocavallo silano…due prodotti conosciutissimi  e tipici della mia Calabria!

 

cip4

cip5

L’impasto è fatto con la pasta brisè preparata in casa…ma potete anche usare quella già pronta del supermercato! La differenza è che quella preparata da me è SENZA BURRO.

INGREDIENTI

x la Pasta Brisè: 250 g Farina – 50 g Olio di Semi – 100 g Acqua – 1/2 cucchiaino Sale

x la Besciamella: 500 g Latte, 50 g Farina, 50 g Olio di semi, 2 g sale, 1 g pepe, noce moscata qb

300 g Cipolle Rosse di Tropea

20 g Vino

10 g Zucchero

Caciocavallo qb

Pecorino o parmigiano grattugiato qb

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa prepariamo al Pasta brisè: io ho usato il Bimby e quindi ho messo tutti gli ingredienti insieme nel boccale e poi ho fatto lavorare il mio amico per 50 sec/vel. spiga. se non usate il bimby basterà impastare a mano e nell’ordine tutti gli ingredienti necessari. Lavorare l’impasto a panetto e poi avvolgerlo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Il trucco per avere un impasto sodo e lavorabile è usare l’acqua freddissima di frigorifero o addirittura prima messa in congelatore…
  3. Prepariamo adesso la besciamella o balsamella: io anche qui ho usato il mio Bimby mettendo tutti gli ingredienti nel boccale : 6-7 minuti/ 90°/ vel. 4. Altrimenti  in un pentolino, a fuoco basso l’olio e poi, versate gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
    Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamate bene e rimettete sul fuoco basso, aggiungendo sale e noce moscata. Mescolate frequentemente e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.
  4. Adesso occupiamoci delle cipolle, che vanno leggermente cotte prima: pulirle bene spellandole e tagliarle a fettine sottili. Poi cuocerle in padella con un filo d’olio e molta acqua fino a quando non si ammorbidiscono bene. Una volta assorbita l’acqua sfumarle con il vino e lo zucchero e continuare ancora per qualche minuto la cottura. Toglierle dal fuoco
  5. Affettare il caciocavallo sottilmente e ridurlo a pezzetti o fettine.
  6. Riprendere la pasta dal frigo e stenderla sottilmente su un foglio di carta forno…io le ho dato la forma della teglia rettangolare.
  7. Bucherellarla leggermente tutta, anche su quello che sarà poi il bordo e trasferirla con tutta la carta forno nella teglia, cercando di creare una scatola.
  8. Condirla con uno strato sottile di besciamella, le cipolle, il caciocavallo, il formaggio grattugiato, e di nuovo la besciamella. Io ho fatto due strati di ripieno ed ho concluso con besciamella, caciocavallo e pecorino grattugiato.cip2
  9. Cuocere in forno a 150°/160° per 15 minuti.cip3
  10. Sfornare e lasciare raffreddare un pò. cip4cip5cip6Poi tagliarla a quadrotti.