BRIOCHINE FIOR DI FRAGOLA

BRIOCHINE FIOR DI FRAGOLA

Buongiorno, oggi ho pensato di utilizzare finalmente quel panetto di lievito di birra in scadenza che mi stava fissando da ormai  troppo tempo in frigorifero…ma volevo fare qualcosa di diverso dai soliti impasti lievitati dolci..e così cercando e sfogliando tra varie riviste ho trovato questa ricetta di briochine e l’ho personalizzata alle FRAGOLE!

brioche4

E poi ho deciso di dargli una forma diversa…e si è materializzato un bel fiore! devo dire che sono MOLTO LEGGERE – light – perchè non prevedono burro  – sostituito con olio e yogurt – e poi ho usato veramente poco lievito di birra e poco zucchero!

INGREDIENTI

450 g Farina 0

100 g Zucchero

8/10 g Lievito di Birra fresco

1 cucchiaino di Miele

1 vasetto di yogurt bianco

1 fialetta di aroma alla fragola (facoltativa)

80 g latte

40/50 g di acqua

6 g sale

50 ml Olio di semi

Marmellata di fragole qb

 

PREPARAZIONE

  1. In una ciotolina sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente.
  2. In un’altra ciotola mescolare la Farina, lo Zucchero, il latte con il lievito sciolto, l’acqua, e lo yogurt. Mescolare bene. L’impasto risulterà abbastanza corposo e compatto.
  3. A questo punto io ho aggiunto anche una fialetta di aroma alla fragola  – che avevo già – ed il sale.
  4. Continuare ad impastare. Solo alla fine come ultimo ingrediente aggiungere l’olio a filo…vi sembrerà ce ne sia troppo ed infatti io ne ho messo un 30 g…ma comunque dovrete “aggiustare” un pò di farina per riuscire ad impastare bene e ricavare dopo le briochine. Diciamo che si arriva, alla fine, ai classici 500 g totali di farina.
  5. Impastare ancora un pò. Adesso basta foderare la leccarda con carta forno e ricavare dall’impasto tante palline della grandezza desiderata – considerando che cresceranno un pò!  – e sistemarle distanziate sulla leccarda.
  6. Io invece della leccarda ho usato uno stampo rotondo da crostata. Poi ho “strappato!” tanti mucchietti di impasto, li ho allargati con le mani ed ho messo al centro un cucchiaino di marmellata.
  7. Ho richiuso l’impasto su sè stesso e dato la forma di pallina. Poi le ho messe distanziate nella teglia partendo da quella al centro e dando la forma a fiorebrioche1brioche2
  8. Mettere nel forno spento preriscaldato a 50° a lievitare per 2/3 ore o comunque fino a quando non si uniscono le palline perchè raddoppiate di volume
  9. Toglierle dal forno e portare la temperatura dello stesso  a 150°. Spennellare il dolce con un pò di latte e spolverizzare con zucchero semolato, o se vi piace anche la granella va bene.
  10. Cuocere a 150° per almeno 20 minuti, ma non fatele scurire ed indurire troppo… meglio spegnere il forno quando sono colorate ma ancora morbide e  lasciarle dentro ma con lo sportello aperto.brioche3

 

ET VOILA’…IL FIOR DI FRAGOLA E’ SERVITO!!!

E’ un dolce ottimo per la colazione me ogni briochina si può anche singolarmente farcire con un buon gelato alla panna o yogurt!