TORTA MIMOSA

TORTA MIMOSA

Si avvicina la tradizionale festa delle donne..al di là della solita retorica sulla valorizzazione della donna non solo per un giorno l’anno ma per 365 giorni, della fatica che fanno le donne tutti i giorni dividendosi tra casa famiglia e lavoro, dei pregiudizi, delle discriminazioni ecc.. la festa della donna è anche allegria e bontà ed io ho deciso di festeggiare con il classico dolce : la torta Mimosa..

torta mimosa 1

La ricetta della torta mimosa è veramente semplice da seguire e da realizzare….vi consiglio di preparare il Pan di Spagna il giorno prima, per far si che sia bene asciutto.

INGREDIENTI

1 Dose per Pan di Spagna

1 Dose Crema Bimby o Crema Pasticcera:

500 g Latte – 100 g Zucchero – 2 Uova – 50 g Farina – Scorza grattugiata di 1 Limone

250 g Panna per dolci da Montare

1 Scatoletta di Ananas sciroppata

per la bagna: Acqua, Zucchero, Buccia di Limone, Succo d’ananas qb

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa preparare il Pan di Spagna come vi spiego in questo link.
  2. Poi preparare anche la Crema bimby e lasciarle raffreddare.
  3. Montare a neve ben ferma la Panna Hoplà e conservarla in frigorifero.
  4. Sgocciolare dal loro succo alcune fette di ananas e tagliuzzarle a pezzettini piccoli… me non piace sentirli poi troppo sotto i denti!
  5. Preparare anche la bagna mescolando a freddo in una ciotolina, acqua, zucchero, la buccia grattugiata di un limone ed il succo d’ananas…assaggiatela perchè le dosi sono in base al vostro gusto personale, se vi piace di più un sapore forte di ananas o no.
  6. Una volta pronto il pan di spagna, tagliare con un coltello a lama lunga e piatta lo strato superficiale e conservarlo. Poi tagliarlo a metà ed iniziare a bagnare ben bene la base con la bagna.
  7. Farcire questo strato con abbondante crema bimby e ricoprirla con i pezzetti di ananas sciroppato.
  8. Coprire con l’altro pezzo di pan di spagna e  bagnare bene anche questo.
  9. Mescolare la crema bimby rimasta alla panna montata, dal basso verso l’alto per non farla smontare! Con questa crema chantilly ricoprire tutta la torta mimosa , compresi i lati
  10. A questo punto frullare nel mixer gli “avanzi” di pan di spagna messi prima da parte e con queste briciole rivestire tutta la torta, superficie e lati, aiutandovi con le mani. se volete potete poi decorare con qualche pezzettino di ananas sparso qua e là sulla superficie oppure direttamente con piccole mimose. Conservate la torta mimosa in frigo fino al momento di servirla.

torta mimosa 3 torta mimosa 2