PIGNOLATA REGGINA LEGGERA

PIGNOLATA REGGINA LEGGERA

Buongiorno!!! iniziate a sentire il profumo del Carnevale? In realtà per me non è una “Festa” così sentita e vissuta…i miei ricordi di festeggiamenti da bambina non sono molti, forse perchè non c’era la corsa al costume novità dell’anno o perchè c’era meno attaccamento al consumismo…non saprei dire…

Associo invece al Carnevale un ricordo recente: la Pignolata di Reggio Calabria che ci faceva assaggiare lo zio di mio marito,  Renato ( tvb ovunque tu sia 😉 ), quando veniva in visita da noi…inutile dirvi che è un dolce super buono, dolce ed aromatico..una vera coccola che a Reggio si prepara proprio per Carnevale!!!

pignolata 1

In teoria, come tutto quello che è carnascialesco, dovrebbe essere un dolce fritto…ma io non ho ceduto!!!Ho preparato lo stesso la pignolata ma Al Forno e ho realizzato la copertura con miele aromatizzato al limone ed anche con una glassa al cioccolato… BUONISSIMA!!

INGREDIENTI

200 g Farina 00

50 g Zucchero

2 Uova intere

10 g Olio di Semi

5 g Lievito per dolci

Pirottini di carta usa e getta

PER COPERTURA AL MIELE: Miele di eucalipto qb + Scorze di Limone biologico ed Arancia

PER COPERTURA AL CIOCCOLATO: 100 g Cioccolato fondente ( io ho mixato anche con cioccolato al latte) + 100 g Zucchero a velo + 1 cucchiaino di Burro + 1 pizzico di cannella + 5/6 cucchiai di acqua.

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola mescolare La Farina, lo Zucchero, il Lievito, le Uova intere e l’olio di semi. Mescolare con le mani, perchè l’impasto è simile ad una pasta frolla.
  2. Aggiungere se necessario ancora farina..io ho dovuto farlo perchè l’impasto era troppo morbido. La consistenza giusta è quella che vi permetterà di lavorare l’impasto senza che si appiccichi alle mani ed al piano di lavoro.
  3. Creare un panetto e farlo riposare in frigo per una mezz’oretta.
  4. Poi riprenderlo e ricavare man mano con i pezzi di impasto dei filoncini, ognuno dei quali deve essere tagliato a tocchetti, come a realizzare tanti gnocchetti.
  5. Posizionare man mano gli gnocchetti sulla leccarda rivestita con carta forno
  6. Cuocerli a 220° per max 5 Minuti!!! Devono rimanere chiari e morbidi al centro.
  7. Lasciarli raffreddare, e nel frattempo preparare le glasse di copertura.
  8. Per la glassa al Miele:In un pentolino sciogliere il miele a bagnomaria, insieme alla buccia grattugiata di 1/2 arancia ed alle scorze intere di un limone. Quando è diventato bello liquido, spegnere il fuoco e versare man mano nel pentolino la metà delle palline e rigirarle bene per farle glassare. Versarne poi 5 – 6 nei pirottini, precedentemente preparati. Lasciare asciugare bene.
  9. Per la glassa al Cioccolato: versare in un pentolino tutti gli ingredienti, tranne l’acqua ed iniziare a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Aggiungere anche i cucchiai di acqua, tenendo conto che potrebbero essere anche di più di 5-6..bisogna ottenere un composto liscio e non troppo denso.
  10. Come prima versare l’altra metà delle palline nel pentolino e rigirarle bene per un’ottima copertura. Trasferire 5-6 palline in ogni pirottino. Lasciare raffreddare.

pignolata 2