ROTOLINI PROSCIUTTO COTTO & CACIOCAVALLO

ROTOLINI PROSCIUTTO COTTO & CACIOCAVALLO

La ricetta dei cilindretti o rotolini è un’altra creazione della simpatica signora Vanda,  mia vicina di casa al mare..è molto buona ed adatta a tutte le stagioni..fa la sua figura sia per una cena sia per un buffet..io l’ho mangiata a casa sua molti anni fa e le ho rubato subito la ricetta!

rotolini, lasagna, prosciutto, cacio,
fonte:ricettepiu.blogspot.it

E’ comunque un piatto che potete proporre come primo della domenica da poter preparare anche il giorno prima e cuocere una mezz’oretta prima di pranzo…o addirittura si può congelare da crudo e poi passarla direttamente in forno!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI

Sfoglie di Lasagna fresca ( quella che trovate nel banco frigo del supermercato) qb

Prosciutto Cotto in un solo pezzo

1 Caciocavallo o Provola affumicata

Parmigiano grattugiato qb

Salsa di pomodoro

Cipolla Rossa, Olio, Sale, Basilico qb

[banner size=”300X250″]

PREPARAZIONE

  1. Nel mixer frullate il caciocavallo e mettete da parte in una ciotola. Poi, senza pulirlo, frullate nel mixer il prosciutto cotto. Mescolate il prosciutto cotto al formaggio nella ciotola.
  2. Preparate il sugo: in una Pentola col fondo spesso mettete l’ olio, la cipolla tagliata finemente e lasciate soffriggere un pò. Poi aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete per una decina di minuti, lasciando il sugo un pò liquido perchè dovrà condire bene la pasta.
  3. Bollite qualche minuto le lasagne in una pentola capiente con acqua calda salata. Scolarle con una schiumarola e stenderle su un canovaccio a raffreddare.
  4. Stendete su ogni rettangolo di sfoglia il ripieno di prosciutto e cacio. Arrotolate dal lato più lungo e tagliate il rotolo in pezzetti da 4 cm circa di lunghezza.
  5. In una teglia versate un pò di sugo alla base. Riempire la teglia con i cilindretti  posizionati in piedi, uno vicino all’altro.
  6. Coprire i cilindretti con abbastanza sugo e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato.
  7. Cuocere la pasta in forno a 180° – 200° per il tempo necessario.

Consiglio: L’assemblaggio di questo piatto è abbastanza lungo…per cui  molto spesso non faccio i cilindretti ma semplicemente le lasagne a strati.. e vi assicuro che è la pasta al forno riesce meglio e che piace di più perchè molto “cremosa”!!