ROTOLO DI CARCIOFI DI TINA

ROTOLO DI CARCIOFI DI TINA

Questa ricetta del Rotolo di Carciofi è sempre molto apprezzata da famiglia e  amici ed è anche semplice da preparare e genuina, con ingredienti tipici della stagione. Questa poi è la deliziosa ricetta di una cara amica che non c’è più ma che ha lasciato un indelebile ricordo nel mio cuore! Dovunque sia adesso credo che continui a spadellare e coccolare le persone che le stanno accanto…

carciofi, rotolo
fonte:ricette.donnamoderna.com

INGREDIENTI

Per la Sfoglia: 50 g Farina, 300 g Latte, 2 Uova, 50 g Burro.

Per il Ripieno:

250 g Mascarpone o di Philadelphia

Prosciutto cotto a fette qb

Groviera grattugiato grossolanamente qb

Carciofi freschi, o anche surgelati

Aglio, Olio, Prezzemolo

Per la Salsa: Cipolla, Parmigiano, Panna da Cucina

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa preparare la sfoglia: Separare i tuorli dagli albumi, e montare questi ultimi a neve. Poi impastare con le fruste elettriche tutti gli ingredienti, ed alla fine incorporare dal basso verso l’alto i bianchi a neve.
  2. Foderare la placca del forno con carta forno, versare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti.
  3. Preparare nel frattempo il ripieno: Grattugiare il groviera grossolanamente. Pulire i carciofi, eliminando le parti più dure, tagliando le punte e pulendo bene il gambo. Dividerli a metà ed eliminare l’eventuale barbetta. Poi tagliarli a fettine. Se si utilizzano quelli surgelati, tagliarli direttamente a fettine e cuocerli in padella ancora congelati.
  4. In una padelle versare olio, aglio a pezzetti ed i carciofi. Lasciare rosolare per pochi secondi, salare e poi aggiungere un pochino di acqua. Aggiungere il prezzemolo e chiudere con un coperchio. Cuocere fino a farli diventare abbastanza morbidi, aggiungendo se necessario altra acqua e sale.
  5. In una ciotola versare il Mascarpone o la Philadelphia, il groviera ed i carciofi. Mescolare il tutto.
  6. Sfornare l’impasto della sfoglia, coprirlo con le fette di prosciutto cotto, ricoprire tutto bene bene con il ripieno, arrotolarlo aiutandosi con la carta forno e tagliarlo a fettine. Se si vuole il prosciutto si può frullare ed aggiungere all’impasto.
  7. Mettere in una pirofila ben unta con  olio le fettine di rotolo, in un solo strato. Ricoprire con parmigiano grattugiato e rimettere in forno a gratinare.
  8. Preparare nel frattempo la salsina: Soffriggere la cipolla con Olio, sale e pepe nero. Frullare tutto con la panna ed il parmigiano. Versare sulle fette del rotolo, una volta gratinato.

[banner align=”alignnone”]