CROSTATA ALLE NOCI

CROSTATA ALLE NOCI

Buongiorno! Era Da tanto tempo che pensavo di creare una crostata alle noci e lo spunto me lo ha dato il grande pasticcere Sal De Riso, sfogliando una delle tante riviste di cucina che ho in casa!!

ESSPERIMENTTTO PERFETTAMENTE RIUSSSCITTTO!”

CROSTATA NOCI 3 COSTATA NOCI 2 CROSTATA NOCI 1

…la torta è risultata superbuona – mio zio che l’ha assaggiata ieri era completamente in estasi mentre la assaporava – è piaciuta vermanete a tutti e devo dire che non è nemmeno così difficile da realizzare..vediamo insieme!

La Pasta frolla che prepara #Sal – ormai mi sento in confidenza con il maestro eheheh – è diversa, sia per consistenza che per dosi, da quella che tradizionalmente faccio per le mie crostate, ma è veramente buona!

Un consiglio: con le dosi che vi indico ne viene una quantità eccessiva per la torta…infatti io ne ho congelato una parte. Da ricetta dovrebbero risultare 800 g di pasta frolla…in realtà ne ho pesati ben 1,2 kg!!

INGREDIENTI

per la Pasta Frolla:

500 g Farina 00

125 g Fecola di Patate

1 Uovo intero + 3 Tuorli

1 bustina di Vanillina

10 g Sale fino

300 g Burro morbido ( io margarina)

1/4 di scorzetta di limone grattugiata

per il Ripieno:

110 g Acqua

75 g Miele

500 g Zucchero semolato

400 g Gherigli di Noci triturati

350 g Panna liquida fresca – io ho usato quella da montare

Zucchero a velo qb

PREPARAZIONE

  1. Prepariamo la pasta frolla: fare la classica “fontana” con la farina e la fecola setacciate. Al centro aggiungere lo zucchero, la buccia di limone, la vanillina, il burro ammorbidito – più è morbido è meglio riuscirete ad impastare data la grande quantità di farina! – ed il sale.
  2. Unire anche le uova precedentemente mescolate ed iniziare ad impastare con le dita fino ad ottenere un bel panetto. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per una mezz’oretta.
  3. Nel frattempo dedichiamoci alla farcitura: In un pentolino capiente versare l’acqua a temperatura ambiente ed il miele. Poi aggiungere lo zucchero ed iniziare a mescolare. Portare la pentola sul fuoco e fare sciogliere il composto su fiamma media, sempre mescolando.
  4. Lasciare prendere il bollore mescolando di tanto in tanto fino a quando lo sciroppo risulterà dorato.
  5. Continuando a mescolare, versare la panna liquida in + tempi, senza farla bruciare!
  6. Quando diventa color miele, unire tutte le noci triturate e mescolare senza fermarsi. Lasciarle insaporire per qualche minuto e poi versarle dalla pentola in una ciotola, facendole riposare ancora qualche minuto.
  7. A questo punto riprendere la pasta frolla e stendere con il mattarello 3/4 del panetto su un foglio di carta forno. Disporlo poi nella teglia e, rifinendo bene i bordi, creare un guscio che accoglierà il ripieno.
  8. Versare la farcitura sulla pasta frolla. Con il restante panetto realizzare le strisce da crostata, ma disporle solo per un verso.
  9. Cuocere in forno ventilato 180° per 35 minuti o fino a quando la pasta frolla diventa ben dorata.
  10. Lasciare raffreddare benissimo e poi dedicarsi alla decorazione: tagliare delle strisce di carta forno e disporle sulla crostata o in orizzontale o diagonale. spolverizzare con abbondante zucchero a velo  ed eliminare le striscette. Avrete creato un BELLISSIMO EFFETTO OTTICO!