MOSTACCIOLI AL MIELE

MOSTACCIOLI AL MIELE

BUONGIORNO! Oggi Vi propongo un vero must della mia mamma..la ricetta di questi fantastici mostaccioli è veramente antichissima! In Calabria ed in particolare nella mia provincia (CS) sono molto diffusi gli alberi di fico – c’è addirittura il Consorzio del Fico dottato, in quanto la Comunità Europea ha riconosciuto al Fico di Cosenza il marchio DOP –  Uno dei prodotti più buoni da preparare con i nostri fichi è il Miele di Fichi, tradizionale e buonissimo, per me molto più buono del classico miele industriale, perchè fatto in casa!

Questi Mostaccioli sono uno dei dolci che si tramanda nella mia famiglia da generazioni…sono facilissimi da fare, hanno il sapore della tradizione e mi ricordano la casa in campagna dei miei nonni, la cucina in cui mia nonna li preparava e il profumo che si insinuava girovagando per tutta la casa…

fonte:pour-famme.it
fonte:pour-famme.it

La ricetta prevede l’uso dell’adorato MIELE DI FICHI, prodotto povero, + facile da ottenere e fatto da noi in casa semplicemente bollendo i fichi e filtrandone lo sciroppo..ma se volete si possono  realizzare anche con il Miele d’Api classico!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Farina qb

Miele di Fichi ( o Miele d’Api) qb

Bicarbonato 1 cucchiaino

Buccia grattugiata di Arancia qb

Noci qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. In una pentola dal fondo spesso riscaldare sul fuoco il Miele di fichi.
  2. Aggiungere la buccia di arancia grattugiata (anche di 1 arancia intera va bene) e fare leggermente sobbollire.
  3. Spegnere il fuoco.
  4. Aggiungere al Miele nella pentola la Farina ed 1 o 2 cucchiaini di bicarbonato. L’impasto deve risultare morbido.
  5. Aggiungere velocemente le noci sgusciate e tagliate a pezzi.
  6. Versare l’impasto sulla spianatoia ed impastare velocemente a mano.
  7. Staccare dall’impasto dei pezzi e formare dei cilindretti. Tagliare ogni cilindretto a pezzi di 3 – 4 cm di lunghezza.
  8. Mettere i mostaccioli sulla placca del forno rivestita con carta forno, non attaccatissimi perché il bicarbonato li fa gonfiare un pò.
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa…bisogna stare molto attenti alla cottura : non devono indurirsi troppo, altrimenti quando si raffreddano possono avere la consistenza tipica delle pietre!!!

10440284_1012383688790370_7671988628131998733_n



2 commenti su “MOSTACCIOLI AL MIELE”

    • Cara Silvana, grazie per aver visitato il mio blog innanzitutto! ;)… la ricetta di questi mostaccioli è molto antica, la preparava sempre la mia nonna che non pesava niente…andava ad occhio in base alla consistenza dell’impasto. Io ti consiglio di fare ad esempio una tazza di miele e poi farina quanta se ne prende per avere un impasto abbastanza consistente, ma non durissimo perchè poi dopo la cottura, quando si raffreddano, i mostaccioli tendono comunque ad indurirsi!
      L’importante è che riesci a lavorare la pasta per darle una forma di mostacciolo…quindi non deve disfarsi.
      La Farina è quella classica 00 e per le noci io uso quelle che si trovano già imbustate al supermercato, a volte anche quelle già sgusciate 🙂