SALAME AL CIOCCOLATO

SALAME AL CIOCCOLATO

Buongiorno a tutti! Oggi ho pensato di proporvi il Salame al Cioccolato, un dolce veramente veloce e facile da realizzare, con pochi ingredienti e SOPRATTUTTO senza UOVA e senza forno!salame-di-cioccolata-4

E’ anche un ottima soluzione per riciclare la cioccolata..Mio marito mi chiede spesso di prepararlo perché è veramente molto gustoso e poi se avete cioccolato fondente ancora da consumare….. è la ricetta giusta per farlo!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

200 g Biscotti Secchi

100 g Burro

100 g Zucchero a velo

40 g Cacao Amaro

60 g Cioccolato Fondente

30 g Farina di Mandorle

25 g Mandorle pelate

25 g Nocciole

Zucchero a velo qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola, tritare grossolanamente i biscotti con le mani. Aggiungere il cacao amaro e mescolare.
  2. Aggiungere la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
  3. Po unire le mandorle e le nocciole intere, o se molto grandi, tagliate a metà. Mescolare tutto.
  4. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Aggiungerlo al composto di polveri ed aggiungere anche il burro, precedentemente fatto fondere.
  5. Impastare con le mani per far amalgamare bene il burro ( vi consiglio di usare i guanti di lattice, altrimenti vi sporcherete fin sopra i gomiti!!!)
  6. Una volta ottenuto un composto omogeneo, cospargere il piano di lavoro con zucchero a velo abbondante e lavorare sullo zucchero a velo il composto cercando di dargli la forma di un salame, rotolandolo fino a che sarà ben coperto di zucchero a velo.
  7. Avvolgerlo in un foglio di alluminio, chiudere a caramella,  e mettere  a riposare il salame in frigorifero per almeno 4 – 5 ore.
  8. Eliminare poi l’alluminio e servirlo tagliato a fette. Volendo si può accompagnare con cioccolato fondente sciolto.