TORTA FREDDA DI RISO

TORTA FREDDA DI RISO

BUONGIORNO!!! Le belle giornate finalmente sono arrivate e c’è chi ha già la fortuna di poterle passare  in spiaggia al sole ..e chi no!…allora è la cosa più giusta è consolarsi con la Deliziosa torta a base di Riso, un dolce al cucchiaio diverso dal solito, SENZA FARINA e soprattutto SENZA FORNO! perfetto per rinfrescare le Calde Giornate Estive!!

download

Mi sono documentata ed ho scoperto che la qualità migliore di riso per i dolci è il Riso Roma, che ha un chicco grosso e corto ed un’alta percentuale di amido che cede durante la cottura, ottima caratteristica sia per la mantecatura dei risotti che per timballi e dolci al cucchiaio!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

100 g Riso tipo Roma

100 g Zucchero

3 Tuorli

5 fogli di colla di Pesce

500 ml di Latte

250 g di Panna da montare

2 mele

1 Cucchiaio di Burro

Liquore di colore chiaro a vostra scelta qb

Vaniglia

Sciroppo di Amarene

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti piccoli. Metterle a bagno nel liquore per almeno 30 minuti, per farle ben insaporire.
  2. In una ciotola montare la Panna fredda di frigo e conservarla in frigo.
  3. in un pentolino mettere il riso e l’acqua e lasciarlo bollire per circa tre minuti, giusto per fargli perdere un po di amido. Scolarlo e versarlo in una pentola più grande con 300 ml di Latte, il cucchiaio di burro e la vanillina. Cuocere fino a farlo diventare quasi una crema. Lasciarlo raffreddare.
  4. Preparare una Crema Inglese: In un pentolino mettere i tuorli d’uovo, lo zucchero e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere lentamente 200 ml di latte e cuocere continuando a mescolare. La crema è pronta quando velerà il cucchiaio.
  5. Aggiungere alla crema la Colla di pesce, precedentemente ammorbidita nell’acqua e strizzata bene.
  6. Continuare a mescolare e quando la colla sarà ben amalgamate, passare tutto il composto al passino.
  7. In una ciotola capiente versare il riso e la crema inglese, amalgamare bene ed aggiungere le mele a cubetti.
  8. Incorporare la panna montata dal basso verso l’alto.
  9. Prendere uno stampo per ciambella con pareti lisce. versare il composto e pareggiarlo bene.
  10. Coprire lo stampo con pellicola o con un coperchio e lasciare solidificare in frigorifero per almeno tre ore. trascorso questo tempo, rovesciare lo stampo sul piatto da portata e decorarlo con lo sciroppo di amarene, oppure con marmellata di amarene, frutti di bosco o mirtilli, ecc., facendo “colare” lo sciroppo anche dai lati.
  11. decorare con le amarene oppure, a seconda dello sciroppo /marmellata scelta, con frutta fresca.

 

Consiglio: e’ bene avvantaggiarsi montando per prima la panna, poi mettendo a bagno le mele nel liquore ed ammorbidendo la colla di pesce. Inoltre il riso va mescolato con la crema inglese solo quando entrambi i composti sono completamente freddi!