Gateau di patate e carciofi

Il gateau di patate e carciofi è un secondo piatto che accontenta tutta la famiglia e che è anche molto utile per un pasto veloce e completo.

Il gateau di patate nasce in Francia nel ‘700 come sformato povero di patate, composto solo da quattro ingredienti: patate, burro, sale e pepe. Nel tempo è stato poi acquisito dalla tradizione napoletana e italianizzato a “gatto’ di patate”. Potenziato negli ingredienti con uova, prosciutto e formaggio filante, il gateau, con la sua crosticina croccante si è trasformato, da piatto povero, a una pietanza ricca e strabordante di gusto, degna di essere presentata come secondo piatto o antipasto ma anche come unica portata nutriente e completa.

Nel gateau si possono mettere i più svariati ingredienti, io, in questo caso, ho aggiunto i carciofi all’impasto per renderlo un po più gustoso e arricchirlo di una parte maggiore di fibre. Potete comunque omettere i carciofi e aggiungere qualunque altro ingrediente che più si addice al vostro gusto.

Altri secondi a base di patate li trovate a questi link👇:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
5 patate grandi
3 fette prosciutto cotto
2 mozzarelle
3 cucchiai parmigiano reggiano
q.b. sale e pepe
q.b. pangrattato
3 carciofi (surgelati o freschi)
1 spicchio aglio
q.b. Olio evo
1 rametto maggiorana fresca
1 tuorlo

Strumenti

1 Forno
1 Ciotola
1 Pentola
1 Teglia da forno
1 Schiacciapatate
1 Frullatore
1 Carta forno

Passaggi

Prepariamo il gateau di patate e carciofi, procedendo così:

Pelate le patate tagliatele a pezzetti e lessatele in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta che risulteranno morbide, scolate e mettete da parte.

Patate lessate
Patate lessate

Vi chiederete dove ho trovato i carciofi a settembre…li ho trovati nel freezer. Congelati da me in inverno a fettine già pronte e leggermente sbollentate, per essere poi usate per le piu svariate ricette. I carciofi congelati li uso prettamente nelle torte salate e nelle frittatem omper sughi per condire la pasta, non per contorni in perché saltato in padella perchw in questo caso.li preferisco freschi per la loro maggiore consistenza (co gelati tendono a diventare più molli). Prendete quindi i carciofi (se li avete) e passateli in padella con aglio e olio. Anche se resteranno molli, in questo caso è meglio perché erche andranno frullati. Poi metteteli da parte.

Carciofi in padella
carciofi in padella

Schiacciate le patate con lo schiacciapatate e frullate i carciofi in un frullatore. Poi unite questi due ingredienti in una ciotola con uova, parmigiano, maggiorana fresca, sale e pepe.

Impasto
impasto

Stendete una metà dell’impasto in una teglia foderata di carta forno, poi mettete uno strato di fette di prosciutto e le mozzarelle tagliata a cubetti, ricoprite con l’altra metà di impasto. Aggiungete un velo di pangrattato in superficie e un filo d’olio evo.

Gateau pronto
gateau pronto

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa, fin quando non avrà sopra una bella crosticina croccante. Sfornate e fate raffreddare, pronto per essere servito🥰!

Se vi è piaciuta la ricetta mettete 5⭐️ e seguitemi anche sui miei profili social Facebook, Instagram e Pinterest 🥰!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da capperosalato

Ciao a tutti! Amo preparare piatti per i miei amici e i miei familiari, usando il più possibile i prodotti del mio orto e del mio giardino. Pasticcio un pó in cucina e mi diverto un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.