Crostata alle albicocche e mandorle!

Oggi vi propongo la ricetta di questa golosa crostata alle albicocche e mandorle, facile da realizzare e super buona! Una base di frolla velata di confettura di albicocche e coperta di crema frangipane alle mandorle è arricchita dalle albicocche super dolci di questo periodo, vi assicuro che è buonissima!

Nel link sottostante troverete la ricetta di un altro dolce goloso alle albicocche: la cheesecake alle albicocche senza cottura!

crostata alle albicocche e mandorle 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per realizzare la crostata alle albicocche e mandorle

Per la frolla

225 g farina 00
100 g burro
80 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

100 g confettura di albicocche
100 g farina di mandorle (oppure mandorle tritate finemente nel robot da cucina)
80 g burro
80 g zucchero semolato
2 uova (grandi)
1 cucchiaino acqua di fiori d’arancio
250 g albicocche (5 albicocche)
20 g mandorle in scaglie

Strumenti per realizzare la crostata alle albicocche e mandorle

1 Robot da cucina
1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata alle albicocche e mandorle

Per la frolla: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la vanillina, il lievito in polvere, lo zucchero a velo e il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Se facesse molto caldo sarebbe meglio fa riposare la frolla in frigo 30 minuti prima di procedere.

Stendete la frolla sulla spianatoia infarinata a circa 4-5 mm di spessore e con essa foderata lo stampo da crostata da 24 cm di diametro (vi consiglio quelli con il fondo removibile). Eliminate la frolla in eccesso con il mattarello, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e velate il fondo della frolla con la confettura di albicocche. Mettete lo stampo in frigo mentre preparate la crema alle mandorle.

Per la crema frangipane alle mandorle: lavorate il burro morbido con lo zucchero, unire un uovo alla volta e poi unite la farina di mandorle, profumate con l’acqua di fiori di arancio, che secondo me fornisce un tocco speciale a questa crostata, dovete ottenere una crema omogenea e profumata.

Stendere la crema frangipane sulla confettura di albicocche, aiutandosi con una spatolina. Lavare e mondare le albicocche (mi raccomando sceglietele dolci e succose) e dividerle a metà. Disponetele come in foto (una al centro e sei metà intorno), facendole affondare leggermente nella crema. Tagliuzzate a dadini la metà di albicocca rimasta e distribuitele sopra la crema. Infine distribuite sulla crema le mandorle a lamelle. Fate cuocere la crostata alle albicocche e mandorle in forno statico caldo a 175 gradi per circa 38-45 minuti, la frolla dovrà risultare dorata.

Fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci, poi spolverizzate leggermente di zucchero a velo prima di servire.

Servite a fette per la merenda, vi assicuro che è buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire le mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crostata alle albicocche e mandorle 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata alle albicocche e mandorle (chiusa in un apposito porta torte) si conserva fuori frigo per 1-2 giorni, in frigo per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *