Torta albero di Natale al cioccolato!

Oggi vi propongo una golosissima ricetta facile e veloce da preparare, quella della torta albero di Natale al cioccolato decorata con una golosissima glassa al cioccolato! Per realizzare la torta ho utilizzato uno stampo di carta a forma di albero di Natale, facile da trovare sia nei supermercati che online! La torta è sofficissima e la glassa la rende ancora più golosa!!!

Nel blog troverete altre golose ricette per la vostra tavola delle feste sempre a forma di albero di Natale!!

torta albero di Natale 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta albero di Natale

Per l’impasto

275 g farina 00
275 g zucchero semolato
100 g burro
2 uova (grandi, a temperatura ambiente)
240 ml acqua (calda)
125 g yogurt (bianco cremoso, a temperatura ambiente)
115 g cioccolato fondente (al 99%)
1 cucchiaino bicarbonato (5 grammi)
1 pizzico sale
1 bustina vanillina

Per la glassa

50 g burro
85 g cioccolato fondente al 70%
200 g zucchero a velo (potrebbe servirne di più)
30 ml latte (potrebbe servirne di più)

Strumenti per realizzare la torta albero di Natale

1 Frusta a mano
2 Ciotole
1 Pentolino
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta albero di Natale

Preriscaldare il forno a 175 gradi. In una ciotola fa fondere il cioccolato fondente al 99% con il burro e l’acqua (io ho usato il microonde), mescolate con una frusta a mano e far raffreddare qualche minuto. In una seconda ciotola mescolare la farina 00, la vanillina, il sale, il bicarbonato ed unire al cioccolato fuso. Unire anche lo zucchero e mescolare. Unire poi lo yogurt (a temperatura ambiente) e le uova (a temperatura ambiente). Versare l’impasto nello stampo di carta a forma di albero di Natale poggiato su una teglia rettangolare bassa coperta con carta forno.

Far cuocere la torta in forno statico caldo a 175 gradi per 40-50 minuti, fate la prova stecchino! Quando la torta è cotta, estraetela dal forno e mettetela su una gratella per dolci e cominciate immediatamente a preparare la glassa. In un pentolino mettete il burro e il cioccolato fondente al 70 % e fate fondere su fuoco bassissimo, togliete dal fuoco e aggiungete 200 g di zucchero a velo e 30 ml di latte, mescolate con una frusta a mano, la glassa deve apparire lucida e omogenea, se non lo fosse aggiustate di latte o unite zucchero a velo, deve avere la consistenza della nutella (più o meno). Appena la glassa è pronta stendetela sulla superficie della torta livellando con una spatolina.

Dopo aver steso la glassa decorate la superficie della torta con confettini colorati di ogni genere e spolverizzate leggermente di zucchero a velo prima di servire, vi assicuro che è super soffice e super buona!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta albero di Natale 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta albero di Natale al cioccolato si conserva 3-4 giorni chiusa in un apposito porta torte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *