Crostata albero di Natale con frutta secca

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima ma d’effetto per le feste, la crostata albero di Natale: una semplice pasta frolla profumata all’arancia ripiena di confettura di albicocche decorata con mandorle, noci, nocciole per la gioia sia degli occhi che del palato, per realizzarla ho utilizzato uno stampo di carta a forma di albero di Natale!

Vi lascio ulteriori ricette natalizie nei link sottostanti

crostata albero di Natale 50
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata albero di Natale

Per la frolla

300 g farina 00
100 g zucchero a velo
135 g burro
1 uovo (grande, peso sgusciato 60 g)
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (grattugiata, da arancia non trattata)
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

300 g confettura di albicocche
noci
noci pecan
nocciole
mandorle

Strumenti per realizzare la crostata albero di Natale

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Rotella
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata albero di Natale

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina, il lievito, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto nella ciotola e finire di impastare a mano. Stendere la frolla in un rettangolo poco più grande dello stampo, poggiare lo stampo sulla frolla e con un coltello tagliare la sagoma dell’albero.

Inserire l’albero di frolla nello stampo, impastare gli sfridi di frolla e stenderli ad uno spessore di circa 4 mm. Ricavare delle strisce larghe 1.5-2 cm circa e con esse creare il bordo della crostata.

Riempire la frolla con la confettura di albicocche (potete usarne fino a 350 g se volete) e con una spatolina stenderla in maniera uniforme. Decorare la superficie della crostata albero di Natale con strisce di frutta secca, io ho alternato nocciole, mandorle spellate, noci e noci pecan.

Disporre lo stampo su una teglia rettangolare per biscotti e cuocere in forno statico caldo a 16o gradi per circa 40 minuti. Sfornate la crostata e fatela raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Una volta fredda potete tagliare i bordi della carta a misura e spolverizzare di zucchero a velo prima di servire, vi assicuro che è buonissima!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

crostata albero di Natale 50

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata albero di Natale si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *