Plumcake al cacao e yogurt soffice!

Oggi vi propongo la ricetta del plumcake al cacao e yogurt, semplicissimo da realizzare e super goloso! L’impasto contiene anche gocce di cioccolato fondente che rendono il plumcake ancora più “cioccolatoso”!

Io adoro i dolci al cioccolato e se anche voi li adorate, date un occhiata alla raccolta di ricette al cioccolato nel link sottostante!

plumcake al cacao e yogurt 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il plumcake al cacao e yogurt

235 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
175 g zucchero semolato
2 uova (grandi)
125 g yogurt (bianco cremoso)
120 ml latte
110 g olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide)
125 g gocce di cioccolato fondente
6 g lievito in polvere per dolci
3 g bicarbonato (mezzo cucchiaino)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino caffè solubile
un quarto di cucchiaino sale (2 g)

Strumenti per realizzare il plumcake al cacao e yogurt

1 Frusta a mano
2 Ciotole
1 Stampo da Plumcake da 25 cm x 11 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il plumcake al cacao e yogurt

Per prima cosa in una ciotola di medie dimensioni mescolare tra loro le uova (a temperatura ambiente) con lo yogurt (a temperatura ambiente), il caffè solubile (serve ad accentuare il gusto di cioccolato, io ho usato il decaffeinato) e l’olio. In un’altra ciotola versare la farina 00, il cacao amaro setacciato, il lievito, il bicarbonato, il sale, la vanillina, lo zucchero semolato e mescolare con una frusta. Unire le gocce di cioccolato fondente e mescolare per distribuirle bene ovunque. Unire il composto di uova e yogurt e cominciare a mescolare unendo il latte (a temperatura ambiente) a filo, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrare lo stampo da plumcake e rivestirlo di carta forno lasciando due lati lunghi che serviranno ad estrarre il plumcake una volta cotto. Versare l’impasto nello stampo e livellarlo. Cuocere il forno caldo a 180 gradi per 45-50 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino. Quando lo stecchino esce asciutto (sarà sempre sporco di cioccolato fuso, ma non ci sarà più impasto attaccato) sfornate il plumcake al cacao e yogurt e fatelo raffreddare nello stampo 10 minuti, poi aiutandovi con i “manici” di carta forno estraetelo dallo stampo e fatelo raffreddare del tutto sulla gratella.

Quando il plumcake è freddo spolverizzare di zucchero a velo e disporlo su un piatto da portata.

plumcake al cacao e yogurt 10

Servire a fette per la colazione o la merenda, è soffice, cioccolatoso e buonissimo!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

plumcake al cacao e yogurt 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il plumcake al cacao e yogurt si conserva chiuso in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *