Spongata dolce delle feste!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella della spongata, un dolce tipico delle feste di Natale ripieno di frutta secca e miele, è un dolce che va preparato qualche giorno prima per consentire ai vari ingredienti del ripieno di amalgamarsi e insaporirsi.

Ho trovato questa ricetta in un vecchio libro di cucina di mia mamma in cui si racconta che il dolce ha origini molto antiche e il nome “spongata” deriva dal termine spongarda (dal latina spongia, ovvero spugna) in riferimento alla forma tondeggiante e rigonfia che il dolce assume una volta cotto. Esistono spongate di diversa provenienza: Crema, Sarzana e Brescello…

Se anche voi amate i dolci alla frutta secca nei link sottostanti potrete trovare altre golose ricette!

spongata dolce delle feste 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per realizzare la spongata

Per l’impasto

300 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero semolato (io ho usato quello extra fine)
15 ml olio extravergine d’oliva
80 ml vino bianco
1 pizzico sale

Per il ripieno

200 g miele
100 g biscotti secchi
100 ml vino bianco
50 g mandorle pelate
50 g gherigli di noci
50 g nocciole
25 g zucchero semolato
50 g uvetta
50 g arancia candita
50 g cedro candito
30 g pinoli
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico noce moscata
1 pizzico pepe
30 ml cognac

Strumenti per realizzare la spongata

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Pentolino
2 Ciotole
1 Stampo per crostate da 28 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la spongata

Per prima cosa preparare il ripieno che dovrà riposare fino al giorno successivo. Tritare finemente i biscotti secchi e metterli in una ciotola. Tritare anche le mandorle, noci e nocciole con 25 g di zucchero semolato, cercate di tritare le frutta secca alla dimensione di una granella. In un pentolino scaldare il miele con il vino bianco e quando il miele si è sciolto aggiungere prima i biscotti secchi, la cannella e una bella macinata di pepe e noce moscata. Unire la frutta secca tritata mescolare per bene e togliere il composto dal fuoco. Unire poi i pinoli, l’uvetta, i canditi e il cognac. Mescolare tutto per bene, versare il ripieno in una ciotola, coprire con pellicola e fate riposare fino al giorno successivo in luogo fresco (non in frigo).

Il giorno successivo preparate l’impasto: nella ciotola del robot da cucina versare la farina 00, il burro freddo a dadini, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e l’olio extra vergine di oliva. Avviate il robot da cucina fino ad ottenere un composto polveroso, poi unite pian piano il vino bianco. Trasferite il composto in una ciotola e finite di impastare a mano, unendo altro vino bianco se dovesse servire. Dovrete ottenere un composto simile alla pasta frolla. Dividete l’impasto in sue parti (una porzione di circa 300 g e una leggermente più piccola) e stendetela sulla spianatoia fino ad ottenere un disco che sistemerete nello stampo da 28 cm di diametro imburrato.

Versare il ripieno nella base di impasto, stendere l’impasto rimanente fino ad ottenere un disco con cui coprirete il ripieno. Ritagliate l’impasto in eccedenza con un coltellino e saldate bene i bordi dei due dischi di impasto. Bucherellate la superficie con uno stecchino e cuocete la spongata in forno statico caldo a 180 gradi per circa 30-32 minuti. Sformate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella per dolci. Quando è freddo conservatelo chiuso in un apposito porta torte fino al giorno successivo. Prima di servire spolverizzate di abbondante zucchero a velo.

Servite la spongata durante le festività natalizie, è un dolce super buono e goloso e si conserva benissimo per almeno 1 settimana!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

spongata dolce delle feste 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La spongata si conserva chiusa in un apposito porta torte per almeno 7 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!