Rotolo con crema al mascarpone e lamponi!

Oggi vi propongo la ricetta del super goloso rotolo con crema al mascarpone e lamponi, facile da realizzare e super golosa! L’impasto del rotolo contiene farina di cocco e alla fine viene coperto da farina di cocco per aggiungere ulteriore golosità!

Nei link sottostanti troverete altri golosi rotoli!

rotolo con crema al mascarpone 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il rotolo con crema al mascarpone

Per l’impasto

4 uova (grandi a temperatura ambiente)
120 g zucchero semolato
80 g farina 00
30 g farina di cocco
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per il ripieno

250 g mascarpone
250 ml panna da montare
50 zucchero a velo
125 g lamponi

Per finire

2 cucchiai farina di cocco

Strumenti per realizzare il rotolo con crema al mascarpone

1 Frusta elettrica
4 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il rotolo con crema al mascarpone

Imburrare lo stampo rettangolare (da 28×40 cm) e coprire con carta forno. Riscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola mescolare la farina 00, la farina di cocco e la vanillina. Per l’impasto: separare i tuorli dagli albumi, lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato fino ad avere un composto chiaro e ben montato. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Unire ai tuorli un quarto degli albumi montati e mescolare con una spatola per non smontare il composto. Unire al composto un terzo degli ingredienti secchi e mescolare delicatamente con una spatola, unire un quarto di albumi e mescolare, unire un altro terzo di ingredienti secchi e mescolare, proseguire alternando ingredienti secchi e albumi e terminare con gli albumi, mescolando molto delicatamente. Versare il composto nello stampo ricoperto di carta forno e livellare con una spatola. Far cuocere in forno statico caldo a 180 gradi per circa 10 minuti, fare la prova stecchino! Mentre il rotolo è in forno inumidire uno strofinaccio pulito di dimensioni adeguate. Quando il rotolo è cotto, rovesciarlo delicatamente sul telo umido, eliminare la carta forno e arrotolare telo e rotolo partendo da un lato corto. Far raffreddare del tutto il rotolo su una gratella per dolci.

Mentre il rotolo raffredda preparare il ripieno: lavorare con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo, unire lentamente sempre montando la panna liquida e continuate a montare fino ad ottenere una crema densa e ben montata.

Lavare ed asciugare delicatamente i lamponi, tenendone 4 da parte per la decorazione finale. Dividete a metà gli altri lamponi. Srotolate il rotolo e distribuite su di esso poco meno di tre quarti della crema di mascarpone (tenete da parte il resto per coprire il rotolo). Stendere la crema con una spatolina e sulla crema distribuire i lamponi. Arrotolate strettamente il rotolo e trasferitelo sul vassoio di servizio. Coprite tutto il rotolo con la crema al mascarpone rimasta, livellandola con la spatolina.

Tagliare le estremità del rotolo per pareggiarlo e distribuite sulla superficie i 2 cucchiai di farina di cocco. Decorate con i lamponi tenuti da parte, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

Servite a fette come dessert, vi assicuro che è buonissimo, soffice e super cremoso!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram (barbara.coccia)

Buona merenda!!

rotolo con crema al mascarpone 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il rotolo con crema al mascarpone si conserva in frigo ben coperto per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *