Castagnole morbide al limone!

Castagnole morbide al limone!!

Ciao a tutti!! Per festeggiare Carnevale come dolcino ho preparato le castagnole al limone…..la ricetta produce delle castagnole morbide e gonfie, possono essere servite con una cascata di zucchero a velo oppure immerse in miele sciolto…..sono buonissime in entrambi i casi ed una tira l’altra!!

La ricetta proviene dal quadernino di ricette di mia madre e credo che lei l’abbia preso almeno una trentina di anni fa da una ricetta di Ada Boni.

castagnole morbide al limone 10

L’unico cambiamento da me apportato è l’aggiunta di un pochino di lievito per renderle un pochino più gonfie e morbide….

Per un bel piatto di castagnole per 4-5 (circa 30 castagnole) persone occorrono:

  • 160 gr di farina 00;
  • 30 g zucchero semolato;
  • 2 uova grandi;
  • 30 ml olio di semi (io ho usato olio di arachidi);
  • un pizzico di sale;
  • la buccia grattugiata di un limone;
  • un cucchiaino di lievito.

Per friggere: olio di semi di arachide, per servire zucchero a velo oppure miele fluido.

In una ciotola mescolare le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Unire l’olio e poi la farina con il lievito ed il sale. Da ultimo unire la buccia di limone grattugiata. L’impasto è morbido ma farete difficoltà a mescolarlo con la frusta, vi conviene finire di mescolare con un cucchiaio di legno.

A questo punto far scaldare 2 dita di olio in una pentolina a bordi alti (io uso una pentolina da 18-20 cm di diametro). Quando l’olio è caldo (175 °C) prendere un cucchiaino di impasto e aiutandosi con un altro cucchiaino buttare l’impasto nell’olio…continuare a formare palline di impasto e buttarle nell’olio, senza riempire troppo la pentolina. Fatele dorare bene da tutti i lati. Quando le castagnole sono ben dorate scolatele su carta assorbente da cucina.

Quando sono tutte pronte spolverizzatele abbondantemente di zucchero a velo, oppure colatevi sopra del miele fuso…sono buonissime in entrambi i modi!!!

castagnole morbide al limone 30

Buona merenda!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Sono anche su Instagram: barabara.coccia

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Castagnole morbide al limone!”

I commenti sono chiusi.