Budino alla menta buonissimo!!

Budino alla menta, fresco e delizioso!!

Ciao a tutti!! Nell’attesa che arrivi finalmente il caldo, io ho preparato questo fresco e delizioso budino alla menta, facilissimo da preparare e goloso da mangiare!!

Il budino alla menta si può preparare tranquillamente il giorno prima. Con le mie dosi si ottengono 5 budini, potete tranquillamente raddoppiare la dosi se vi servono più budini!

budino alla menta 2

Per un bel budino alla menta per 5 persone occorrono:

  • 550 ml di latte fresco;
  • 75 ml di sciroppo di menta (se volete il budino molto “mentoso” usate 525 ml di latte e 100 ml di sciroppo di menta);
  • 60 gr di zucchero semolato;
  • 40 gr di amido di mais;
  • un pizzico di sale;
  • salsa al cioccolato, panna montata e scagliette di cioccolato fondente per servire.

Per prima cosa in un pentolino mescolate fra loro lo zucchero, l’amido di mais e il pizzico di sale. In una brocchetta mescolate tra loro il latte e lo sciroppo di menta. Riscaldate questo composto al microonde. Non occorre che sia bollente, basta che sia caldo.

Mescolate latte e menta con gli ingredienti secchi nella pentolina, mescolando in continuazione.

Portate il composto sul fuoco e fate addensare mescolando di continuo. Da quando il composto si addensa cuocetelo almeno 6 o 7 minuti ancora e fuoco basso e sempre mescolando.

budino alla menta

A questo punto suddividete il budino negli stampi scelti. Io ho usato stampini semplici di vetro pirex da 175 ml di capacità. Potete scegliere uno stampo grande o altri stampini. Prima di versare il budino alla menta, sciacquate gli stampi con acqua fredda. Versate il composto negli stampi e copriteli con pellicola trasparente.

budino alla menta 1

Mettete gli stampini in frigo per far addensare il budino, ci vorranno almeno 3 ore. Quando il budino alla menta si è rassodato, sformatelo su un piatto da portata e decoratelo a piacere con salsa di cioccolato, panna montata e scagliette di cioccolato fondente. Questo dolcino è davvero delizioso e facile da fare, buon appetito!!!

budino alla menta 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti al limone morbidi! Successivo Risotto con piselli e stracchino!

2 commenti su “Budino alla menta buonissimo!!

  1. MERI BERTOLDO il said:

    Ciao, devo aver sbagliato qualcosa: il budino si era addensato e ad un certo punto é diventato liquido e non sono più riuscita a recuperarlo…. Boh!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.