Bavarese al caffè cremosa!!

Bavarese al caffè cremosissima!!

Ciao a tutti!! Nella serie dei dolci al cucchiaio che preparo includo anche questa golosissima bavarese al caffè. Si tratta di crema pasticcera al caffè addizionata di panna montata…più goloso di così!! La bavarese la potete preparare in singole porzioni, come faccio io o farla rassodare in un unico stampo, nel qual caso ci vorrà un pochino più di tempo per rassodarsi…Io preferisco le monoporzioni che secondo me si conservano meglio in frigo!

bavarese al caffè 3

Per 8 porzioni di bavarese al caffè occorrono:

  • 500 ml di latte;
  • 2 uova grandi;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 50 gr di farina;
  • una bustina di vanillina;
  • 100 ml di caffè molto ristretto;
  • 8 gr di colla di pesce (4 fogli da 2 gr);
  • 250 ml di panna fresca da montare;
  • per decorare scagliette di cioccolato, salsa al cioccolato, panna montata.

Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Mettete in una pentola dal fondo spesso le uova, lo zucchero e la vanillina e sbattete le uova con una frusta a mano per montarle un pochino con lo zucchero. Unite la farina e mescolate per bene. A questo punto unite il latte che avrete precedentemente riscaldato e portate tutto sul fuoco medio. Mescolate di continuo finchè la crema si addensa, fatela cuocere per almeno un paio di minuti dopo che vedete che tende a bollire. Togliete la crema dal fuoco e mettetela da parte.

bavarese al caffè

Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e scioglietela in 100 ml di caffè caldissimo. Unite il caffè alla crema pasticcera e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi.

 

bavarese al caffè 1

Montate la panna densamente con le fruste elettriche e unitela alla crema al caffè mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Suddividete la bavarese al caffè negli stampini bagnati di acqua fredda. Io ho usato stampi di vetro da 175 ml di capacità.

bavarese al caffè 2

Fate raffreddare in frigo almeno 3 ore. Sformate la bavarese al caffè su un piattino da dessert e servite decorando a piacere con scagliette di cioccolato, salsa al cioccolato e panna montata. E’ deliziosa!!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/