Risotto con piselli, stracchino e menta!!
Ciao a tutti!! Ieri per pranzo ho preparato questo delizioso risotto con piselli, stracchino e menta….un risotto cremoso e saporito con quel gusto di menta fresca che ben si sposa con il gusto dei pisellini e dello stracchino….è piaciuto moltissimo a tutti!!
Ho usato la menta del mio giardino (che cresce in grandi quantità!!) e decorato i piatti con foglie di menta e dadini di stracchino….
Se vi piace il gusto cremoso dello stracchino, vi consiglio vivamente questo delizioso risotto!!
Per un bel risotto con piselli e stracchino per 4-5 persone occorrono:
- 350 gr di riso carnaroli;
- 40 gr di burro:
- 2 cucchiai di cipolla tritata;
- 150 gr di pisellini surgelati (io uso quelli finissimi);
- 100 gr di stracchino o crescenza;
- 6 o 7 grandi foglie di menta, più altre per decorare;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- brodo per portare il riso a cottura;
- pepe nero, parmigiano grattugiato per servire.
Per prima cosa soffriggete la cipolla con il burro, unite il pisellini congelati e fateli insaporire. Trascorso qualche minuto unite il riso carnaroli e mescolate per bene, unite mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. A questo punto portate a cottura il risotto, unendo di volta in volta il brodo necessario.
Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, unite lo stracchino e mescolate per bene. Unite anche qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Poco prima di spegnere il fuoco unite la menta finemente tagliuzzata con le forbici. al termine della cottura, distribuite il risotto con piselli e stracchino nei piatti. Decorate con foglie di menta e dadini di stracchino, servite con pepe nero e altro parmigiano grattugiato e…buon appetito!! Il risotto è cremoso e buonissimo!!
La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/