Peperoni cornetto ripieni.

I peperoni ripieni oppure da noi in Campania chiamati “puparuoli imbuttunati” è un secondo piatto oppure un contorno molto saporito, sa di domenica a pranzo dai nonni ,è un piatto che nasce dalla cucina povera napoletana, per riempire i peperoni usavano tutto ciò che avevano in casa, poi pian piano hanno cambiato la farcitura fino ad arrivare alla farcia di carne. Ma te lo ricordi Siani come diceva?o’puparuol sul che annuommena già l ‘olio ti sgorga ai lati della bocca. Si perché è vero il suo condimento è davvero irresistibile, con il peperone imbottito mangi quintali di pane. Lo so la nostra cucina è ben condita, ma è anche tanto buona. Il peperone che ti elenco è farcito con pane e tonno, poi inserirò anche quelli con la carne.

Vediamo cosa ci occorre.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ripieno

pane raffermo (3 fette)
tonno sott’olio (2 scatolette)
olive di Gaeta (80grammi )
capperi (Q.b)
prezzemolo (Q.b.)
pepe (Q.b)
aglio (Uno spicchio )
sale (Q.b.)
olio extravergine d’oliva (Q.b.)
peperoni corno di toro (6)

Strumenti

Ciotole
oppure Leccarda

Passaggi

Questo piatto è più semplice di quanto credi, per realizzarlo basta poco e di sicuro gli ingredienti che ti serviranno li avrai in casa.

In una ciotola metti in ammollo il pane raffermo, lascialo impregnare bene. Intanto in una seconda ciotola, versa il tonno sgocciolato, aggiungi lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, un trito di prezzemolo, le olive denocciolate, con l ‘apposito strumento elimini l ‘osso, poi aggiungi i capperi dissalati.

Insersci poi il sale, il pepe il pane raffermo ben strizzato dall ‘acqua ed infine l ‘olio extravergine d’oliva, ora mescola il composto con un cucchiaio, fai incorporare bene gli ingredienti e metti da parte. Ora dedicati alla pulizia dei peperoni. Taglia la cappella al peperone, sotto l ‘acqua corrente li lavi ed elimini tutti i semi in eccesso, metti a scolare a testa in giù. Quando avrai finito, con l ‘aiuto di un cucchiaino riempi i peperoni. Ora come chiusura puoi rimettere la sua cappella oppure fai come ho fatto io, ho messo una crosta di pane che a fine cottura è irresistibile.

Quando li avrai farciti tutti, sistemali in una teglia, cospargi la superficie con un filo d’olio evo, un pizzico di sale. Inforna in forno preriscaldato a 180°per 35/40 minuti. Fai la prova della forchetta, se affonda sono cotti. Servi i tuoi peperoni imbottiti con tanto pane e anche tanti tovaglioli 😉

Il mio consiglio è di usare il pane vecchio, quello di un paio di giorni, no il pane fresco, altrimenti si bagna troppo. Sono ottimi da portare per una gita fuori casa e sono deliziosi da gustare freddi, senza riscaldarli. Se ti avanzano metti in frigo in un contenitore ermetico.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie 🤗

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.