Pizza Sorbillo

Pizza Sorbillo.
Eccovi l’impasto pizza Sorbillo la pizza di uno dei più conosciuti pizzaioli Napoletani che ha la sua famosa pizzeria a San Gregorio Armeno nel centro storico di Napoli, l’impasto pizza Sorbillo è un impasto pizza a lunga lievitazione, otterrete così una pizza soffice, saporita, col cornicione alto e molto digeribile.

Pizza Sorbillo
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo11 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfarina 280 w
  • 580 mlAcqua frizzante naturale
  • 22 gsale
  • 3 glievito di birra fresco

Farcitura:

  • 250 gpomodori pelati
  • 200 gpassata di pomodoro
  • 400 gmozzarella
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.basilico

Preparazione

  1. L’impasto va preparato la sera per il giorno dopo, oppure la mattina molto presto per la sera.

    Mettete l’acqua a temperatura ambiente in una capiente ciotola e scioglieteci il lievito, aggiungete la farina setacciata poca alla volta mescolate continuamente in modo da amalgamare bene il tutto, man mano, appena tutta la farina è incorporata unite il sale, a questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia e impastate bene il tutto a mano per almeno 15 minuti, l’impasto deve essere ben lavorato allargandolo sulla spianatoia, arrotolandolo a palla e sbattendolo sulla spianatoia, ripetete l’operazione più volte. (serve ad asciugare le parti umide dell’impasto)

    Mettete l’impasto ottenuto in una capiente ciotola, copritelo con pellicola per alimenti e fatelo lievitare per minimo 5 ore a temperatura ambiente, se la casa è troppo fredda, chiudete l’impasto nel forno spento lasciando la lucina del forno accesa.

    Passato il tempo prelevate dall’impasto delle palline di 280 g e formare delle pagnotte arrotondate che metterete a lievitare distanziate tra di loro su una spianatoia infarinata per altre 5 ore.

  2. Preparate il pomodoro che serve come farcitura.

    Schiacciate i pelati, uniteli alla passata, condite con olio, sale, e basilico, mescolate, coprite con la pellicola e lasciate insaporire in frigo fino al momento dell’utilizzo.

    Tagliate la mozzarella a dadini piccoli e mettetela a sgocciolare in frigo in un colino con un contenitore sotto.

COTTURA:

  1. Passato il tempo della lievitazione l’impasto pizza è pronto per preparare le pizze,

    A casa avete 2 alternative, le ho provate entrambe e la migliore è padella + grill.

    COTTURA PADELLA + GRILL: Stendere la pizza con le mani dal centro verso il bordo, lasciando il cornicione più alto e adagiarla in una grande padella antiaderente (28/30 cm), io spesso la stendo direttamente in padella e una volta stesa la lascio riposare circa 1 ora e mezza, trasferire la padella sul fuoco e cuocere la pizza 2 minuti a fiamma media coperta da un coperchio, metterci il pomodoro, ricoprire col coperchio e cuocere finché la base è bella dorata, alzo un pò la fiamma.

    Nel frattempo accendete il forno modalità grill e mettere la griglia del forno il ripiano appena sotto il grill, il forno va riscaldato con lo sportello chiudo, appena la pizza sotto è ben dorata trasferirla nel forno con tutta la padella ma lasciando il manico fuori e lo sportello aperto, cuocere 1 minuto, estrarre velocemente la pizza, aggiungere la mozzarella e rimetterla in forno sempre manico fuori e sportello aperto, appena il cornicione e ben dorato come quello della pizzeria estrarre la pizza e ruotarla con l’aiuto di una spatola, rimettere in forno e far forare anche il lato del manico sempre a sportello aperto. Appena la pizza e ben dorata toglierla dal forno, adagiata in un piatto per pizza, un filo d’olio a crudo, un pò di basilico ed è pronta. Lo stesso procedimento vale per tutti i tipi di farcitura.

Cottura in forno:

  1. Accendere il forno a 220°.

    Stendere ogni panetto in una teglia rotonda di 28/30 cm oliata allargando l’impasto dal centro verso il bordo dove formerete un cornicione leggermente più alto, far lievitare 1 ora e mezza.

    Farcire la pizza con il pomodoro e infornare sulla teglia del forno, per cuocere la pizza nel forno casalingo è preferibile infornarla nella parte più bassa del forno, quella proprio in fondo per i primi 12 minuti e completare la cottura aggiungendo la mozzarella e passando la pizza per altri 5 minuti circa nella parte alta, quella appena sotto il grill.

    Servire subito con un filo d’olio a crudo.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria