Melanzane Indorate e Fritte con Cuore di Provola

La domenica ci possiamo concedere anche qualche fritturina!!! Oggi infatti le melanzane ho preferito prepararle indorate e fritte, cioè impanate nella farina, passate nelle uova e poi fritte. Anche perché, non essendo proprio periodo di melanzane, in questo modo trovo che assorbono meno olio durante la frittura rispetto a quelle senza impanatura. Poi l’abbinamento melanzane e provola credo che sia perfetto!!!
20140202_203957Ingredienti x 8/10 persone:

  • 1kg di melanzane
  • 4 uova
  • farina x impanatura q.b. (io ho usato la farina di riso)
  • sale q.b.
  • 400g di provola
  • olio di semi x friggere
  • parmigiano grattugiato

Preparazione:
Spuntate e lavate le melanzane. Se sono quelle lunghe tagliate le fette, di circa 1cm di spessore, per la lunghezza.
Se invece sono melanzane lunghe, ma molto grosse (come le mie che erano solo 2 di circa 500g l’una) tagliate le fette tonde.
Man mano che le tagliate, sistematele in un colapasta cospargendole con un poco di sale doppio. Alla fine pressatele con le mani e metteteci un piatto con un peso sopra. Lasciatele così 30 minuti, in modo da farle perdere il loro liquido scuro e amarognolo, poi sciacquatele adagiandole prima nel colapasta e poi su un canovaccio.
Passateci sopra della carta assorbente in modo da farle asciugare prima.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e mettete la farina in un’altra ciotola.
Accendete la padella con l’olio per friggere, aspettando che raggiunga la temperatura. Passate quindi le fette di melanzane prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed immergetele nell’olio bollente.


Preparate una teglia grande con carta assorbente ed adagiate le fette di melanzane dopo la frittura. Io, per abitudine, man mano che friggo, asciugo le fette ad una ad una con altra carta assorbente.
20140201_231120A questo punto tagliate la provola a listarelle, più o meno lunghe quanto il diametro delle melanzane e preparate degli involtini, mettendo prima un pizzico di sale, la provola e poi chiudendoli con uno stecchino. Disponeteli in un ruoto e cospargeteli di parmigiano grattugiato.
20140202_000126Infornate a 200° in forno preriscaldato per 10 minuti, il tempo di far sciogliere i formaggi.
Servite gli involtini caldi.
20140202_203851Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.