PACCHERI CON CARCIOFI E PANCETTA

Paccheri con carciofi e pancetta. Questa è una ricetta squisita facile da preparare che vi darà grande successo con i vostri ospiti. ideale per il pranzo della domenica o da offrire in un buffet con amici e parenti.

Paccheri con carciofi e pancetta.

Ingredienti

  • 360 gr. di paccheri
  • 4 carciofi ( vanno bene anche quelli surgelati 450 gr)
  • 200 gr di pancetta a cubetti Sorrentino Odore aromatico e sapore Tipico
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200 g di mozzarella
  • 12 cucchiai (circa)di besciamella
  • Uno spicchio d’aglio
  • 1/2 Bicchiere di vino bianco
  • Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

 

Ingredienti per la besciamella

50 g di farina, 1/2 lt di latte, 50 g di burro, sale) oppure comprate quella pronta 500 ml

 

Per prima cosa preparate la besciamella.

Mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere. Setacciatevi sopra la farina mescolando continuamente con cucchiaio di legno. Cuocete 1 minuto o fino a quando il comporsto diventa dorato ed omogeneo. Versate il latte, scaldato, e continuate a cuocere finchè la besciamella non raggiungera’ una buona consistenza densa e salate.

Se preferite la besciamella piu’ liquida mettete piu’ latte, al contrario per una piu’ densa versate piu’ farina e burro.

Pulite i carciofi.

Se utilizzate quelli freschi invece sbucciate i carciofi, togliete le foglie esterne più dure, tagliate la parte finale delle punte con le spine e metà gambo.

Tagliateli in quarti, lavateli e metteteli dentro una ciotola con acqua abbondante e mezzo limone.

Adesso versate un cucchiaio d’ olio d’ oliva in una padella, uno spicchio d’aglio e non appena si sara’ imbiondito mettete gli spicchi di carciofi. Cuocete

Aggiungete un mestolo d’acqua calda e cuocete. A Metà cottura aggiungete  la pancetta ed  il bicchiere di vino bianco sfumate e continuate la cottura.

Se avete usato quelli surgelati metteteli direttamente in una padella con uno spicchio d’aglio e un cucchiaio d’olio d’oliva aggiungete quindi la pancetta.

In questa fase non aggiungete il sale perché la pancetta rilascia parecchio sale, quindi assaggiate e se vanno bene spegnete il fuoco altrimenti aggiustate di sale spegnete tenete da parte.  In una casseruola con acqua abbondante già salata cuocete dei paccheri, scolateli quando saranno al dente.

Versate i paccheri scolati nella padella con i carciofi ed amalgamate il tutto. Aggiustate di sale e versate meta’ dei paccheri con i carciofi in una pirofila.

Mettete due cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 grammi di mozzarella tagliata a cubetti precedentemente e 6 o 8 cucchiai di besciamella ( dipende se preferite la pasta ben cremosa o meno abbondate con la besciamella). Adesso versate gli altri paccheri coni carciofi

mettete gli altri 100 gr. di mozzarella, 6 cucchiai di besciamella e concludete con il parmigiano grattugiato.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o finché non vedete la crosticina e servite i Paccheri carciofi e pancetta.

 

Torna alla Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.