Pasta radicchio e speck

Pasta radicchio e speck un primo per gli amanti del radicchio e del gusto deciso dello speck; sono due ingredienti che si sposano bene assieme.
Un piatto che si può fare per mille occasioni facile e veloce se siete curiosi ecco la mia ricetta:

Pasta radicchio e speck

pasta radicchio e speck

Ingredienti per 4 persone:

– g 320 di pasta ( formato a piacere)
– 1 cespo di radicchio
– g 150 di speck
– ml 150 di panna da cucina
– cipolla tritata qb
– mezzo bicchiere di vino rosato
– olio evo
– 1 spicchio d’aglio
– sale

Procedimento:

Iniziamo pulendo il radicchio privandolo delle foglie esterne,(di solito sono le più rovinate), le diamo una lavata e lo tagliamo a listarelle, prendiamo una padella ci versiamo un filo d’olio il radicchio, la cipolla tritata lo spicchio dell’aglio e lo speck tagliato a cubetti facciamo rosolare il tutto e sfumiamo con il vino rosato, quando il vino è sfumato facciamo cuocere e poi aggiungiamo la panna con un filo di acqua di cottura per far cuocere un’attimino la nostra panna saliamo e spegniamo e il condimento è pronto.
Adesso aspettiamo che l’acqua di cottura prenda il bollore saliamo e buttiamo la pasta facciamo cuocere scoliamo e versiamo dentro la padella del condimento, accendiamo nuovamente il fuoco facciamo saltare la pasta radicchio e speck per qualche minuto e spegniamo la nostra pasta radicchio e speck è pronta per essere servita.

Consiglio:
Per chi non amasse la panna è una pasta che si può fare anche senza, basterà aggiungere un filo d’olio per la mantecatura se risulta asciutta.
Il risultato sarà comunque ottimo.

Se anche questa ricetta è stata di vostro gradimento vi aspetto sulla mia pagina facebook L’ANGOLO DI NIKITA con tante altre ricette semplici e gustose. se vi va potete lasciarmi il vostro mi piace.
mi trovate anche su PINTEREST GOOGLE TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.