Cestini di purè – Purée baskets

IMG_20150316_190124
L’effetto visivo è gradevole ed il gusto vi sorprenderà.
Io li ho usati come contorno ma possono essere anche un ottimo antipasto.

Ingredienti per 6 cestini
Un disco di pasta sfoglia
4 patate medie
2 l di acqua
Latte qb
60 g di burro
Parmigiano reggiano grattugiato
Sale

Procedimento
Sbucciate, lavate e tagliate grossolanamente le patate e fatele lessare in acqua salata. Ho usato una pentola a pressione, per cui 5 minuti dal fischio. Con una pentola normale potete testare la cottura di tanto in tanto, molestando le patate con una forchetta.
Meglio ancora sarebbe cuocere le patate a vapore, perché non trattengono acqua, per cui si ottiene un purè con una consistenza divina.
Insomma cuocete le patate come vi pare ed una volta cotte scolatele.
Mettetele in una ciotola capiente e schiacciatele con la forchetta. Aggiungete il burro a pezzettini e continuate a lavorare le patate fin quando il burro sarà sciolto.
Versate il latte a filo, stando attenti a non esagerare, altrimenti dovrete bere il purè con una cannuccia….
Quando la consistenza sarà quella desiderata, versate un’abbondante dose di parmigiano grattugiato e mescolate (tenete da parte un po’ di parmigiano, servirà in seguito).
Preriscaldate il forno a 180°.
Stendete il disco di pasta sfoglia, ricavate 6 dischi con un coppapasta e foderate con i dischi le formine che avrete scelto come base per i vostri cestini.
Personalmente ho usato uno stampo per muffin con formine di diametro di 6 cm e profonde 3 cm.
Infornate i cestini ed intanto, con i ritagli di pasta sfoglia, formate delle strisce larghe +/- mezzo centimetro e lunghe abbastanza da coprire il diametro dei cestini. Le strisce dovranno essere 12, 2 per cestino.
Dopo circa 10 minuti i cestini dovrebbero avere un colore dorato. Toglieteli dal forno e riempiteli con il purè, spolverate con il parmigiano rimasto e mettendo poi due strisce di pasta sfoglia per cestino incrociate sopra al purè.
Infornate per altri 10 minuti e fateli raffreddare un po’ prima di servirli.
Buon appetito!

ENGLISH VERSION

The visual effect is really nice and the taste will surprise you.
I have used them as a side dish but they can also be a great appetizer.

Ingredients for 6 baskets
A disc of puff pastry
4 medium size potatoes
2 l water
Milk to taste
60 g butter
Grated Parmesan cheese
Salt

Proceedings
Peel, wash and coarsely chop potatoes and boil them in salted water. I used a pressure cooker, so five minutes from the whistle. With a regular pot you can test firing occasionally, harassing the potatoes with a fork.
Better it would be steaming the potatoes, as they wouldn’t hold water, so you get a puree with a divine consistency.
By the way, cook the potatoes as you like and once cooked, drain them.
Put them in a large bowl and mash them with a fork. Add the butter into small pieces and stir until the butter has melted.
Pour the milk little by little, being careful not to overdo it, otherwise you’ll have to drink the puree through a straw ….
When you’ll get the wished consistency, pour a generous amount of grated Parmesan cheese and stir (set aside a little bit of parmesan, it will be needed later).
Preheat oven to 180 °.
Roll out the puff pastry disc, obtain 6 discs with a pastry rings and line the molds with the disks you have chosen as  basis for your baskets.
Personally, I used a muffin mold with molds by a diameter of 6 cm and 3 cm deep.
Bake baskets and meanwhile, with cutouts of puff pastry, form  +/- half a centimeter wide strips and long enough to cover the diameter of the baskets. The strips should be 12, 2 per basket.
After about 10 minutes the baskets should have a golden color. Remove from the oven and fill them with the puree, sprinkle with the remaining grated Parmesan cheese and place two strips of puff pastry per basket to cross over  the purée.
Bake for another 10 minutes and let cool a bit before serving them.
Enjoy your baskets!

3 Risposte a “Cestini di purè – Purée baskets”

I commenti sono chiusi.