ZUCCA IN AGRODOLCE

ZUCCA IN AGRODOLCE

Tempo di Halloween e di  zucca gialla ..è un ortaggio che mi piace molto..è leggera, facile da utilizzare in cucina e si abbina bene ai formaggi, ai funghi ed al mio amatissimo Rosmarino!

Ieri sera ho usato una bella zucca per cucinarla però diversamente, come contorno..di solito la preparo o al forno, oppure al sugo con mooooooolto parmigiano..stavolta ho provato la zucca in Agrodolce e devo dire che il risultato è stato molto buono e molto apprezzato 🙂

La preparazione è davvero molto semplice..bastano pochi ingredienti che sicuramente tutti abbiamo sempre in casa, per cui nella descrizione della ricetta non metto dosi specifiche perchè sono andata molto ad occhio e gusto personale per ciò che attiene all’Agrodolce!

INGREDIENTI

1 Pezzo di Zucca gialla

Olio di semi qb

Sale, Pepe, Rosmarino

1 Spicchio di Aglio

3-4 Cucchiaio di Aceto

2-3 Cucchiai di Zucchero

 

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa lavate e pulite bene la zucca, eliminando la buccia verde, i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela prima in spicchi grossi e poi a fette non grossissime, spesse circa 3 mm
  2. Scaldare in una padella abbondante olio, nel quale, una volta raggiunta la temperatura, friggere le fettine di zucca poco per volta.
  3. La cottura durerà circa 5 minuti, avendo l’accortezza di girare le fettine a metà cottura.
  4. Quando sono dorate da entrambe i lati, scolate le fettine su un foglio di carta assorbente e salatele.
  5. Disporle in un piatto o una pirofila piccola, leggermente sovrapposte.ZUCCA1
  6. Condirle con l’aglio a pezzi grossi ed una spolverata di pepe nero, aghi di rosmarino oppure prezzemolo oppure menta…quello che vi piace di più tra gli odori.
  7. Nel frattempo lasciare raffreddare completamente l’Olio nel quale si è fritta la zucca.
  8. Una volta freddo, versarci lo zucchero e l’Aceto per creare l’agrodolce…riaccendere il fuoco e portare a bollore cuocendo per un paio di minuti questa salsina.
  9. Irrorare con la salsa ottenuta le fette di zucca. Conservare in frigorifero, lasciandola prima raffreddare. Va servita fredda o a temperatura ambiente…Buon Halloween!!Halloween_Zucca_13