SPAGHETTI ALLE ACCIUGHE”AMMOLLICATI”

SPAGHETTI ALLE ACCIUGHE”AMMOLLICATI”

Ed ecco a Voi la ricetta che a Cosenza profuma veramente di tradizione..gli Spaghetti con le acciughe! Soprattutto mi ricorda il mio nonno Mariano che la adorava! Gli Spaghetti alle acciughe sono un piatto abbastanza Rustico e che fa parte la cucina povera del Sud….

A casa mia li prepariamo di solito come 2° primo della Vigilia di Natale...ma io li ho cucinati anche ieri sera per mio marito che aveva una lieve “voragine” nello stomaco e che ama le acciughe!

Spaghetti, Acciughe, Mollica, Pasqua, Venerdì Santo
fonte:italianfoodnet.com


Vi confesso che a me non piacciono tanto le acciughe..ma se cucinate seguendo questa ricetta della mia mamma, che aggiunge anche un ingrediente “segreto” e inaspettato, le gradisco moltissimo!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Spaghetti qb

Acciughe sotto Sale, oppure se vi piacciono di più anche quelle sott’olio vanno bene qb

Mollica di Pane qb

Mandorle spellate qb

Olio evo, Sale, Aglio, Prezzemolo, qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa preparare le acciughe: Lavarle bene sotto l’acqua una per una per eliminare il sale, aprendole, eliminando testa e lisca centrale ed eventuali spinette. Tagliare a pezzetti.
  2. In una padella aggiungere abbastanza olio, che dovrà poi condire la pasta, e 1 o 2 spicchi di aglio.
  3. Poi aggiungere le acciughe e cuocerle a fuoco dolcissimo perchè dovranno sciogliersi nella padella. Spegnere, eliminare l’aglio, e mettere da parte.
  4. Se volete usare le acciughe sott’olio, basterà  versarle direttamente nella padella con olio e aglio e farle sciogliere a fuoco basso.
  5. Nel frattempo ricavare da un pezzo di pane, anche del giorno prima, la Mollica e frullarla bene nel mixer.
  6. Ungere un padellino con un filo di olio, aggiungere la mollica di pane, e lasciare friggere un pochino senza però farla diventare  troppo croccante.
  7. Aggiungere 2/3 della mollica cotta al condimento di acciughe e mescolare.
  8. Tritare grossolanamente le Mandorle spellate, anche al coltello.
  9. Far bollire in una pentola dell’acqua salta, cuocervi gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Poi scolarli direttamente nella padella con le acciughe.
  10. Aggiungere il resto della mollica fritta e come tocco finale la granella di mandorle e una spolverata di prezzemolo.