RISOTTO ALLO SPUMANTE E CACIOCAVALLO

RISOTTO ALLO SPUMANTE E CACIOCAVALLO

Curiosando sul web leggo già moltissime ricette per usare pandori, panettoni, frutta secca, avanzi di pranzi e cene ecc… ma nel mio frigo trovo una  bottiglia di spumante aperta e consumata a metà…come riutilizzare questo “avanzo” di vinello bollicinoso? ho pensato ad un bel risotto molto godurioso ma molto raffinato, che si può proporre anche per una cenetta in cui fare una bellissima figura…. con poca spesa e fatica 😉

 

La ricetta è venuta da sé man mano che lo preparavo…è veramente semplicissimo e velocissimo nell’esecuzione ma molto raffinato e leggero.

INGREDIENTI

400 g di riso

Caciocavallo qb ( ABBONDANTE!!)

500 g di spumante secco

Acqua per brodo ( almeno 1 lt)

1 Dado vegetale e verdure per brodo (carota, cipolla, patata)

250 g di panna

100 g di burro

Parmigiano reggiano grattugiato qb

Sale, Pepe nero

PREPARAZIONE

  1. Tritare il caciocavallo con un mixer o il bimby e metterlo da parte
  2. Preparare il brodo: mettere a bollire in una pentola una quantità di acqua  abbondante. Appena inizia a riscaldarsi aggiungere una patata, una carota, una cipolla e un pò di prezzemolo e sale. Inoltre aggiungere anche un dado vegetale. Portare a ebollizione e poi spegnere il fuoco, mantenendo in caldo la preparazione.
  3. In una padella tipo wok oppure un tegame capiente sciogliere 50 g di burro.
  4. Aggiungere il riso per farlo tostare bene, fino a quando diventa trasparente. Poi aggiungere la metà dello spumante e lasciare evaporare l’alcool.
  5. Aggiungere a questo punto una buona dose di brodo, senza bisogni di filtrarlo, e portare a cottura il risotto, cuocendolo per il tempo indicato sulla confezione. A me piace mescolare continuamente il risotto e coccolarlo ben bene.
  6. Di solito il riso cuoce in 15 minuti. Per cui a 3 minuti circa dalla fine della cottura unire il rimanente spumante e la panna.
  7. Lasciare assorbire bene tutti i liquidi per arrivare ad una giusta cremosità del risotto, continuando a mescolare.
  8. Spegnere il fuoco ed aggiungere tutto il caciocavallo grattugiato. Mescolare.
  9. Aggiungere, mescolando, il rimanente burro, il parmigiano grattugiato ed una spolverata di pepe nero.
  10. LASCIARE RIPOSARE COPERTO PER UN MINUTINO. Poi impiattare  e dare un colpetto alla base del piatto per far assestare bene la preparazione. A piacere si può aggiungere ancora parmigiano grattugiato.

Il risultato sarà davvero ottimo e d’effetto