PESCHE AL CAFFE’ & CIOCCOLATO

PESCHE AL CAFFE’ & CIOCCOLATO

Le ho viste tantissime volte nelle vetrine delle pasticcerie…gigantesche, rosse e zuccherose! così ho deciso anche io di cimentarmi e di preparare le Pesche dolci…ma con un mio tocco personale!

Di base non amo l’abbinamento dolci e liquori e soprattutto non amo l’alchermes…così ho deciso di aromatizzare le pesche con il caffè  – molto più gustoso per me – e di farcirle non con la crema pasticcera ma con una crema al cioccolato, anzi una ganache morbidosa!

pesche2

Devo dire che non è difficile prepararle ma è molto meglio prepararle il giorno prima, perchè l’impasto avrà modo di assorbire meglio il caffè e sarà molto più morbido….se non vi piace il mio abbinamento è comunque possibile sostituire la crema pasticcera anche con Nutella o marmellata di albicocche ad esempio!

INGREDIENTI

250 G Farina tipo 00

1 uovo

70 g burro

50 g zucchero

30 g latte

10 g liquore all’anice

1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci

latte e caffè qb per la bagna

zucchero semolato qb

per la farcia: cioccolatini al latte e praline varie, panna da cucina qb

PREPARAZIONE

  1. Accendere il forno a 180°
  2. Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola. Se usate il BIMBY: tutto nel boccale e impastare 30 sec. / vel. 4
  3. Aiutandosi con le mani infarinate, prelevare piccole quantità di impasto e formare delle palline delle dimensioni di una noce…io ho preferito farle più piccoline per farcirle meglio. Se ne ottengono circa una quarantina.
  4. Posizionare le palline sulla leccarda del forno foderata con carta forno, schiacciando un pochino la base.
  5. Cuocerle nel forno caldo a 180° per 15 minuti circa…devono essere dorate ma non troppo colorate per farle restare morbide una volta fredde.
  6. Sfornarle e lasciarle raffreddare.
  7. Nel frattempo preparare la crema al cioccolato: trasferire in una ciotola i vari cioccolatini – io ho usato quelli avanzati dal periodo natalizio! -. Riscaldare sul fuoco in un pentolino oppure al microonde la panna da cucina e versarla bollente sulla cioccolata. In questo modo otterrete una fantastica ganache al cioccolato!
  8. Versare in una ciotola il caffè caldo ed aggiungervi il latte  – le dosi sceglietele voi in base al vostro gusto. In un piatto versare lo zucchero semolato.
  9. Passare man mano le palline raffreddate prima nella bagna, facendole impregnare bene ma non troppo, e poi nello zucchero. metterle man mano di nuovo sulla carta forno per farle un pò asciugare.
  10. Poi spalmare un pò di crema sulla parte piatta della metà delle palline ed accoppiarle man mano. Si otterranno così 20 pesche.
  11. Sistemarle nei pirottini di carta e conservarle in frigorifero. Toglierle dal frigo una mezz’oretta prima di servirle.