PACCHERI MEDITERRANEI AL TONNO

PACCHERI MEDITERRANEI AL TONNO

Giornata di festa ….Se avete in dispensa la solita e noiosa scatoletta di  tonno in scatola e volete usarlo in maniera diversa dalle solite insalate e cremine, Allora  cuciniamo insieme i Paccheri mediterranei, che sicuramente vi daranno una grande soddisfazione!!!

Oltre al tonno ho usato Melanzane NON FRITTE, Origano, Capperi ed Olive nere…Che PROFUMO!!!!!!!!

fonte:gustitaly.com
fonte:gustitaly.com

I paccheri che di solito compro sono abbastanza grandi, si possono usare anche quelli rigati, e io ne considero 6 pezzi a persona come minimo!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Pasta formato Paccheri

Melanzane

una decina di Olive Nere denocciolate

Capperi sott’aceto o sotto sale

Tonno sott’olio

Pomodori tipo Perini ( quelli un pò più lunghi)

Pecorino o Parmigiano grattugiato

Pangrattato

Brodo Vegetale

Olio evo, Sale, Origano qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. In una pentola capiente far bollire l’acqua leggermente salata e cuocere i Paccheri AL DENTE! Scolarli e condirli con un filo d’olio evo per non farli attaccare tra loro.
  2. Tagliare le melanzane a dadini (se volte potete eliminare un pò del sapore amarognolo mettendole sotto sale e poi sciacquandole)
  3. Cuocerle in una padella con 1 cucchiaio di olio e lasciarle insaporire per qualche minuto, senza farle friggere.
  4. Aggiungere le olive nere sminuzzate grossolanamente, i capperi scolati dall’aceto o dissalati e sciacquati ed un pizzico di origano. Continuare a cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.
  5. infine aggiungere il tonno precedentemente scolato e sminuzzato. Mescolare e cuocere ancora per pochi minuti.
  6. Trasferire il condimento in una ciotola ed iniziare a riempire i paccheri.
  7. Metterli in una teglia orizzontalmente, distribuirvi sopra i pomodori tagliati a metà, spolverizzare con abbondante formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato, 2 pizzichi di origano, e ricoprire con il brodo vegetale.
  8. Condire con 2 cucchiai di olio evo. Accendere il forno funzione grill e cuocerei paccheri sotto il grill del forno per 10 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una leggerissima crosticina.

TIP: se non volete passarli al forno, potete fermarvi al punto 5) senza riempirli e condendoli solo con il sughetto ed il formaggio!!!