MUFFINS AL PANETTONE

MUFFINS AL PANETTONE

Buongiorno e benvenuti alla puntata del ” NON E’ POSSIBILE!.. ho ancora così tanto panettone in casa ?!?!..Oltre a mangiarlo  come lo Riciclo?”.. ehehehe

Alzi la mano chi di voi non ha panettone ed avanzi di Natale in casa…e’ inevitabile…tra quelli acquistati “..perchè deve essercene almeno uno in casa…e se poi arriva qualcuno che gli offri?”, a quelli che inevitabilmente ci hanno regalato, la nostra casa profuma ancora di Natale!.

IMG_3995

Oggi vi do un’idea…preparare con gli avanzi del panettone delle tortine meglio conosciute come muffins, VELOCISSIME da poter mangiare anche a colazione e quindi da preparare anche + spesso, che vi porteranno a finire i simpatici panettoni in dispensa!

INGREDIENTI

100 g Panettone avanzato

4 Uova

250 g Burro

175 g Zucchero

225 g Farina 00

1 Limone

1/2 Bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

  1. Tagliare il Panettone a fette e poi a cubetti
  2. Accendere il forno e portarlo a 170°. Poi disporre i cubetti di panettone sulla leccarda rivestita con carta forno e tostarli in forno per pochi minuti.
  3. in una ciotola montare le Uova intere con lo Zucchero, fino a renderle spumose.
  4. Aggiungere, mescolando delicatamente per non smontare il composto, la Farina setacciata insieme al lievito.
  5. Poi aggiungere il burro freddo ma leggermente ammorbidito e la scorza di un limone grattugiata. Mescolare.
  6. Infine aggiungere i cubetti di panettone. Mescolare.
  7. Riempire gli stampini per muffin o i pirottini di alluminio, imburrati ed infarinati, fino a 3/4 della loro capienza.
  8. Cuocere in forno a 170/180° per 12 minuti.
  9. Sentirete il profumino!!!!

E, se ancora volete smaltire gli avanzi, domani vi suggerisco un’altro dolce niente male…Avete mai provato a mangiare i Cannoli Siciliani di Panettone???!!!