IL MIO DANUBIO DOLCE

IL MIO DANUBIO DOLCE

Ebbene si!!!! l’ho visto tante volte su diversi siti e blog di cucina e ho sempre fatto finta di ignorarlo…eppure lo sapevo che prima o poi avrei ceduto!!! ed alla fine mi ha conquistata…

Tàdaààààà….Vi presento il mio Danubio versione dolce…

io l’ho impastato con il bimby ma vi propongo anche il procedimento classico e tradizionale…la farcitura che ho usato ovviamente è stata quella famosa crema alle nocciole che a casa mia non manca mai!!! Ma secondo me anche con la crema pasticcera o con un’ottima marmellata fatta in casa è veramente un dolce buonissimo..tante soffici briochine realizzate con poca fatica!!!

INGREDIENTI

650 g Farina 00

300 ml Latte

1 Uovo

1 Bustina di Lievito di birra

80 g Zucchero

50 ml Olio di semi

1 pizzico di sale

Latte per spennellare

Nutella

PREPARAZIONE

  1. Mescolare metà della farina con il Lievito
  2. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, l’olio ed il latte tiepido.Impastare ed aggiungere man mano l’altra metà della farina ed il sale solo alla fine.
  3. Sbattere bene la palla di impasto che si sarà ottenuto per 3 o  4 volte nella ciotola, e lasciare lievitare in una ciotola infarinata e ben coperta con un plaid per un’oretta – io l’ho messa nel microonde spento ma prima riscaldato un pò.
  4. Una volta che è raddoppiato il volume, ricavare dall’impasto delle palline ognuna da 70 g circa, strappando la pasta con le mani.
  5. Allargare ogni pallina sempre con le mani, creando una coppetta, farcire con 1 cucchiaino di nutella non liquida.
  6. Chiudere bene a panino, facendo andare la chiusura sul fondo, e posizionarle in uno stampo a cerniera foderato con carta forno, ben distanziati tra di loro. partire dal centro e man mano fare dei cerchi concentrici.
  7. Lasciare lievitare nella teglia per altri 30 minuti o comunque fino a quando le palline si uniranno tra di loro. Spennellare con il latte
  8. Cuocere in forno a 180 ° per 20 minuti, forno statico, spolverizzare con zucchero a velo.
  9. se usate il Bimby: mescolate prima latte,olio, zucchero e l’uovoç: 10 sec/ vel. 6. Poi aggiungere la farina ed il lievito: 3 min/ vel. Spiga. Per il resto la ricetta rimane la stessa.