CROISSANT FATTI IN CASA

CROISSANT FATTI IN CASA

Buon inizio weekend a tutti! Come si dice “chi ben comincia è a metà dell’opera”–quindi perché non programmare la preparazione di questi Croissant per la colazione?

In verità sono anche buoni come dolce per il sabato sera...Grazie all’aiuto del mio amato Bimby mi sono cimentata nella preparazione di questi Croissant FANTASTICI!

Croissant, brioche

Sono morbidi, briosciosi, profumati..insomma vi consiglio di farli anche se non avete il Bimby, perchè il procedimento si adatta anche alla planetaria o alla lavorazione a mano.

Svegliarsi la Domenica Mattina con questo profumo mette già di buonumore!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI

230 g Latte

80 g Burro

160 g Zucchero

3 Uova

500 g Farina

1 Cubetto Lievito di Birra

10 g Miele

1 Cucchiaio di Zucchero

1 pizzico di Sale, Buccia di 1 Arancia, Buccia di 1 Limone

Latte per spennellare

per il panetto: 125 g margarina + 100 g Farina

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Mettere nel boccale del Bimby le bucce dell’arancia e del limone, facendo attenzione a non tagliare troppo la parte bianca: 10 sec/ Vel. Turbo. Mettere da parte.
  2. Inserire nel boccale il Latte, il Lievito e 10 g di Zucchero: 1 Min./ 37°/ Vel. 3
  3. Aggiungere il Burro ed il restante zucchero: 1 Min/ 37°/ Vel. 3
  4. Aggiungere le Uova, il Miele, lo Zucchero ( un cucchiaio), le bucce tritate, il Sale e la Farina: 3 Min./ Vel. Spiga. Mettere l’impasto da parte.
  5. Adesso occupiamoci del Panetto: in una ciotola impastare la MArgarina e la Farina a formare un panetto.
  6. Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto precedentemente preparato, con il mattarello, in una sfoglia molto sottile dandole una forma rettangolare. Incorporare al centro il panetto di Margarina e farina. Coprire con i 2 lembi più lunghi della pasta facendoli combaciare, ma uno deve andare un pò di più sull’altro, a mò di scatola.
  7. Ripiegare anche i lembi più corti fino a richiudere il panetto da tutti i lati.
  8. In sostanza la sfoglia deve essere piegata a libro, appoggiando i lembi uguali uno sull’altro. L’operazione deve essere ripetuta per 3 Volte!.
  9. Stendere poi sempre con il mattarello a sfoglia sottile rettangolare. Dividerla orizzontalmente ,seguendo il lato più lungo, a metà, e ritagliare tanti triangolini. Se lo trovate più pratico potete stendere la sfoglia a forma di cerchio e ritagliare i vari spicchietti.
  10. Mettere al centro di ogni triangolo un cucchiaio di Nutella, o Marmellata o Crema Pasticcera preparata prima…io ho scelto il grande ed intramontabile classico: la Nutella!
  11. Arrotolarli partendo dalla parte più larga verso quella più stretta a punta.
  12. Mettere in una teglia ricoperta con carta forno e lasciare lievitare per tutta la notte in un luogo caldo…io li ho messi nel forno spento!croissant 1
  13. Il giorno dopo spennellarli con il Latte e cuocerli in forno già caldo a 160° per 15/20 minuti.

croissant 2