TRECCINE CON 1 SOLO INGREDIENTE

TRECCINE CON 1 SOLO INGREDIENTE

Buongiorno!!! Queste Treccine brioche  le ho preparate  pensando ad un dolce che c permetta di avere gusto mangiando però in modo  sano e leggero!

Le brioche sono esclusivamente a base di  ricottasenza burro,senza olio e senza uova eppure sono deliziose e profumatissime! La ricetta,vista preparata in tv da Luca Montersino mi ha colpito, perché Molto SEMPLICE: pochi ingredienti, principalmente la mia amatissima RICOTTA, MA  risultato  è ottimo!!!!

br4

br2br5

Prima di assaggiarle queste treccine non avevo capito se si trattasse di biscotti o briochine o cos’altro:  sono molto particolari particolari , croccantine fuori e morbide dentro, ideali sia  la mattina per colazione che  con un buon caffè, anche per merenda!

INGREDIENTI

200 gr Ricotta
130 gr Farina
130 gr Zucchero
4 gr Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
Buccia di 1 Limone grattugiata

Latte e Zucchero semolato

PREPARAZIONE

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola: vi consiglio prima la ricotta con lo zucchero per amalgamare meglio i due ingredienti e rendere la ricotta un pò più cremosa. Poi aggiungere la farina, il lievito, la buccia grattugiata ed il sale.
  2. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ma non troppo lavorato.
  3. Prendere dei pezzetti di impasto e lavorarli ad ottenere dei filoncini. Curvare ogni filoncino ad U infine arrotolare così da ottenere una treccina.br6
  4. Disporre le treccine di ricotta su una placca rivestita con carta da forno.
    Spennellare la superficie con il latte e spolverizzare con zucchero semolato.
  5. Cuocere a 160° per circa 20/25 minuti. Quando sono leggermente doratine è il momento di sfornarle! in questo modo si mantengono morbide dentro.br3

Rifacendole un a seconda volta ho aggiunto all’impasto due cucchiai di gocce di cioccolato e uno di frutti rossi…buonissime!!