Pappardelle rosa al gorgonzola e noci

Pappardelle rosa al gorgonzola e noci

 

Buongiorno amici. Eccomi, oggi inizia l’avventura con la pasta maker Philips. C’è tanta pasta in diversi formati in arrivo… Ho testato questa macchina e vi dico che è utilissima perché in 10 o 15 minuti hai la pasta fresca pronta. Poi non si sporca niente, non avete la farina dappertutto, non dovrete usare il mattarello. Infatti ho provato a fare le pappardelle rosa al gorgonzola e noci, il risultato?? Ecco, si vede da questo piatto appetitoso. 😋

Pappardelle rose al gorgonzola e noci
Pappardelle rosa al gorgonzola e noci

Vi chiedete come le ho fatte queste pappardelle?? Semplice, con la trafila di lasagne e poi tagliando la pasta a strisce di circa 1 cm è mezzo oppure 2 cm.

Le ho fatto bollire al dente circa 5 o 6 minuti, però potete provare voi stessi la cottura della pasta.

Mentre la pasta si cuoce si prepara il condimento di gorgonzola e noci. Meglio che andiamo a vedere gli ingredienti e il procedimento di queste pappardelle rosa al gorgonzola e noci.

Pappardelle rosa al gorgonzola e noci
Pappardelle rosa al gorgonzola e noci

Ingredienti per 2 persone (raddoppiate le dosi per 4 persone)

  • 1 misurino di farina (circa 250 grammi di farina dove io ho utilizzato circa 50 grammi di farina 00 (fate ad occhio, almeno 1/4) e il resto unite la semola rimacinata per la pasta fresca. Non serve pesare le farine, il misurino è perfetto e testato per questo quantità di farine, basta che mettete poca farina 00 al inizio e il resto quella di semola.
  • Liquido 95 ml di cui (1uovo,1 cucchiaio di passata di pomodoro e il resto acqua)
  • 100 grammi di gorgonzola
  • 1 tazza da caffè con latte
  • 4 noci
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Sale qb

Procedimento

Iniziamo a preparare la pasta con la nostra pasta maker.
Prepariamo la macchina e mettiamo la trafila per le lasagne e chiudiamo bene. Accendiamo e versiamo la farina nella macchina, versiamo anche il liquido a filo dentro tramite fori sopra. La macchina cominca a fare tutto da sola. Dopo 3 minuti la pasta comincerà ad uscire da sola. Poi con la rotella tagliate le lasagne a misura desiderata, a strisce tipo 1 cm e mezzo o 2 cm per fare le pappardelle.

Pappardelle rosa al gorgonzola e noci
Pappardelle rosa al gorgonzola e noci
Pappardelle rosa al gorgonzola e noci
Pappardelle rosa al gorgonzola e noci

Nel frattempo mettiamo l’acqua salata a bollire in una pentola e versiamo dentro le pappardelle a bollire per circa 6 minuti (meglio controllare la pasta da soli), devono essere al dente. Adesso prepariamo il condimento. In una padella con un filo d’olio d’oliva sciogliamo il gorgonzola con il latte. Aggiungiamo anche i gherigli di noci tritati finemente col coltello e lasciamo cuocere finché il composto si addensa. Appena le nostre pappardelle sono pronte, le versiamo nella crema di gorgonzola e noci e amalgamiamo per insaporire. Impiattiamo e buon appetito. Facile no??? Poi abbiamo la pasta fresca 😋😋😋.

La pasta maker Philips
La pasta maker Philips

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con la pasta maker  Philips HR2355/09 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html
Ci sarà una sorpresa per voi da parte della Philips:

Un buono sconto per la pasta maker e tanti altri prodotti Philips nel loro sito:

http://www.philips-shop.it/store/
o potrai utilizzare il buono per acquistare altri prodotti della categoria cucina con il
25% di sconto, inserendo il codice sconto “PHILIPSCOOKAROUND16” all’interno del carrello
della spesa nella sezione “Codice Promozionale”.

Pappardelle rosa al gorgonzola e noci
Pappardelle rosa al gorgonzola e noci

(Visited 478 times, 1 visits today)

26 Risposte a “Pappardelle rosa al gorgonzola e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.