IMPASTO COME IN PIZZERIA

Oggi vi suggerisco l’impasto come in pizzeria, vi basterà seguire questa ricetta per gustare delle fragranti e gustosissime pizze! I vostri amici ne saranno entusiasti!

IMPASTO COME IN PIZZERIA

INGREDIENTI PER 8 PIZZE :
600 gr farina 00
600 gr farina di semola
1 gr lievito di birra
60 gr Olio di oliva ( io metto 2 cucchia strutto )
10 gr zucchero
25 gr sale
700 gr acqua tiepida

PROCEDIMENTO :

Montare il gancio ad uncino
Sciogliere il lievito di birra ( 1 gr ) in una parte dell’acqua (150 ml) aggiungere lo zucchero e mescolate con un cucchiaio per favorire la fermentazione.
Versare tutta la farina nella planetaria
Aggiungere la miscela di acqua e lievito, la restante acqua e l’olio escludendo il sale, che inseriremo dopo.
Impastare a velocità 3 per 1 minuto e poi inserite il sale, quindi fate andare per 10 minuti, l’impasto deve risultare morbido, mentre impasta aggiungere il sale.Spolverare di farina un contenitore ( vi consiglio con un coperchio per facilitare la lievitazione ) adagiate il composto, fate una croce e chiudete con il coperchio per 10 ore a temperatura ambiente ( circa 20 gradi ).
Spolverare di farina una spianatoia formare delle palline da circa 250 gr l’una, lasciate lievitare coperta da un panno da cucina e una copertina contenitore per 2 ore o fino al raddoppio a temperatura ambiente . Adesso potrete farcire le vostre pizze a vostro piacimento! Se volete delle pizze con poco tempo di lievitazione, aggiungete 1 cubetto di lievito e fate lievitare fino al raddoppio. Io per cuocere le mie pizze ho usato il mio mitico forno http://www.fornettopizzalinari.com/ Se non lo possedete cuocete la vostra pizza in forno alla massima temperatura. Non siate diffidenti, io uso 2 tipi di farina perché nel mio pizzaiolo di fiducia usa fare cosi e vi assicuro che farete sempre questo impasto 😉 POTRETE ADOTTARE ANCHE IL METODO DELLE 24 ORE DI LIEVITAZIONE : Prima fai lievitare 1 ora nel forno con luce accesa. Trascorso questo tempo riprendi la pasta, fai un paio di pieghe e riponi in una terrina oleata. Metti in frigo per un massimo di 24 ore. Tirate fuori dal frigo la pasta e lasciatela a temperatura ambiente per 15 minuti. Adesso potete fare le pizze.
METODI DI CONSERVAZIONE : Se si prevede di consumare la pasta, nel giro di un paio di giorni, si può conservare tranquillamente in frigorifero, riponendola in un contenitore medio-grande a seconda del quantitativo rimasto, tenendo presente che va sempre nuovamente, impastata al momento di cuocerla.
Se si desidera congelare un impasto, si dovrà usare il doppio di lievito, in quanto parte verra distrutto durante il processo di congelamento. Quando serve, l’impasto deve essere scongelato (8 – 10 ore) e farlo lievitare 2-4 ore).
PREPARAZIONE BIMBY  Dovrete fare metà dose, perché il boccale non ha la stessa capienza della planetaria, quindi di solito io preparo l’impasto due volte.inserire nel boccale acqua, zucchero e lievito 1 min/37°/ vel.4 aggiungere la fariana, il sale e l’olio 3 min/spiga Proseguite come sopra indicato.
Da circa 2 anni ho adotato un altro metodo : Nell’impasto metto lo strutto, dona un’elasticita e sofficità alla pizza pazzesca,  la sera prima faccio l’impasto, formo direttamente i panetti, li metto nella cassetta apposita per pizze spolverizzata di farina, chiudo con il proprio coperchio e trasferisco nel frigo fino alle 13,00 lascio la cassetta a tempertura ambiente fino alle 20 e poi faccio le pizze.