CIPOLLINE SICILIANE

Le cipolline siciliane, sono pezzi di tavola calda realizzate con la mezza sfoglia. Ripieni di cipolla rosolata con pomodoro, mozzarella e prosciutto.

CIPOLLINE SICILIANE

CIPOLLINE SICILIANE

INGREDIENTI PER 12  CIPOLLINE  PLANETARIA :

500 gr farina manitoba o 00
250 ml latte
10 gr lievito di birra fresco
25 gr zucchero
10 gr sale
50 gr strutto

PER LA SFOGLIATURA :

200 gr margarina

PER IL RIPIENO :

400 gr cipolla

prosciutto cotto

150 gr mozzarella
4 cucchiai passata di pomodoro
20 gr olio extravergine di oliva
sale Q.b + 1 pizzico di pepe nero

PER SPENNELLARE :

2 cucchiai di latte
1 tuorlo

PREPARAZIONE :

Per prima cosa prepariamo il foglio di margarina : Stendete la margarina con l’aiuto di un mattarello sopra 2 fogli di carta forno, dovrà diventare una sfoglia sottile. Ponete in frigo fino al momento della sfogliatura.   Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente,
aggiungete lo zucchero,
Unite la metà della farina e iniziate ad impastare.
Versate il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare
120 minuti o fino al raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità. Nel frattempo in una padella versate l’olio e la cipolla affettata, lasciatela rosolare qualche minuto a fiamma media, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, mescolate coprite con il proprio coperchio e lasciate cuocere per venti minuti a fiamma dolce, se vedete che la salsa asciuga troppo aggiungete  un po’ acqua calda. Spegnete la fiamma e lasciate da parte.   Dopo che avrà lievitato fino al raddoppio, riprendete la pasta, adagiatela in un piano da lavoro e stendetela formando un rettangolo sottile. Adagiate sulla superfice il rettangolo di margarina . Avvolgete la pasta intorno alla margarina, richiudetela nella carta forno e ponetela in frigo per 10 minuti. Riprendete la pasta dal frigo, adagiatela sopra un piano da lavoro e picchiettate con il mattarello, iniziate ad assottigliare la pasta e piegatela in due a mò di libro, copritela con la carta forno e riponete in frigo per 30 minuti, fate cosi per un totale di 3 volte. Spolverate bene di farina il tavolo di lavoro, iniziate a stendere la sfoglia formando un rettangolo, adesso armatevi di un coltello affilato e ritagliate dei quadrati, farcite con una fettina di prosciutto cotto, la cipolla e la mozzarella, piegate i quattro lembi di pasta, adagiare uno stuzzicadenti al centro per mantenere la pasta integra in cottura. 
Adagiate le cipolline  sulla teglia rivestita da carta forno tenendoli leggermente distanziati l’uno dall’altro. Spennellate la superficie con una miscela di rosso d’uovo e latte ed  infornate a forno precedentemente preriscaldato a 200 gradi 20 minuti circa. Se non avete tempo, dopo averli farciti, copriteli con la pellicola e poneteli in frigo, quando vi serviranno li lascerete a temperatura ambiente per 45 minuti.

CIPOLLINE SICILIANE

  METODI DI CONSERVAZIONE :

DA CRUDI :

Dopo aver dato la forma, adagiateli sopra un vassoio rivestito da carta forno e trasferiteli nel congelatore. Appena si saranno induriti, metteteli nelle buste da congelazione.
Al momento di utilizzarli, lasciateli scongelare a temperatura ambiente, fateli lievitare fino al raddoppio e trasferiteli nel forno.

 DA COTTI :

Dopo aver cotto le vostre cipolline lasciateli raffreddare completamente, adagiateli sopra un vassoio rivestito da carta forno e trasferiteli nel congelatore. Appena saranno induriti, metteteli negli appositi sacchetti. Al momento di servirli, toglieteli da congelatore, lasciate scongelare lentamente e passateli per 2 minuti nel forno caldo, o microonde per 20 secondi, buoni come appena fatti!

CON IL BIMBY :

Inserite nel boccale del bimby il latte, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel. 2. Unite la farina, azionate 4 min. vel. spiga. Nel frattempo aggiungete il sale e lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta. Proseguite come c’è scritto sopra. Per il ripieno invece procedete cosi :  Inserite nel boccale la cipolla a pezzi 5 sec. vel. 5, aggiungete l’olio 10 min. 120 gradi vel.. 1 senza misurino. Aggiungete la passata di pomodoro 10 min. 100 gradi vel. 1 con il misurino, aggiustate di sale e pepe.

CIPOLLINE SICILIANE