Come calcolare il fabbisogno calorico

Volete calcolare il vostro fabbisogno calorico? Vi basterà seguire questi semplici suggerimenti!

LE FORMULE MATEMATICHE DEL PESO

Come abbiamo detto il peso ideale sia negli uomini che nelle donne è anche una questione di tabelle, stabilite secondo precisi criteri scientifici. Ma non sono tutte uguali perché tengono conto di variabili simili integrandole con dati diversi.

La Formula di Broca nella quale il calcolo del peso ideale tiene conto dell’altezza espressa in centimetri alla quale sottrarre 100 (quindi una persona alta 175 centimetri dovrà pesare 75 kg).

La Formula di Wan der Vael si ottiene con l’altezza in centimetri – 150. Il risultato andrà moltiplicato x 0,75 e a questo si aggiungerà 50 mentre la Formula di Berthean è il coefficiente 0,8 x (altezza in centimetri – 100) + età diviso 2.
La Formula di Perrault che tiene conto dell’età e dell’altezza: Altezza in cm – 100 + età/10 x 0,9, la Formula di Keys che prevede l’altezza in metri al quadrati per 22,1, la Formula di Livi che è uguale a (2,37 x altezza in metri) al cubo e infine la Formula di Buffon, Roher e Bardeen che è uguale a (1,40 x altezza in dm3)/100.