Il granchio porro

Sono andata al mercato per comprare il pesce fresco e ho incontrato dei granchi porro giganti. Erano vivacissimi e correvano di quà e di là. Visto il pesce freschissimo e il prezzo invitante, non ho resistito e così  li ho comprati. I granchi porro sono facili da cucinare e molto saporiti. E si abbinano bene con qualsiasi contorno.

Ingredienti:

  • 2 granchi porro grandi
  • una manciata di sale dell’Himalaya
  • Facoltativo olio d’oliva e un pizzico di sale quando avete aperto il guscio

Procedimento:

Prendete una pentola alta e molto grande. Riempite di acqua e mettete sul fuoco lento. Quando bolle l’acqua mettete il sale e poi immergete per 15 minuti. Trascorso il suo tempo scolate i granchi e servite con un contorno che più vi piace. Prima togliete le zampe pelosine e poi le chele grandi che aprirete grazie a uno schiaccianoci. Per aprirlo e poter mangiarlo dovete togliere prima la corazza sotto e poi scavare con una forchettina. Buon appetito.

Io li ho abbinati come vedrete dalla foto, con un’ insalatina, un pomodoro piccolo, un po’ di cous cous e qualche cucchiaio di purè di patate ma voi fate pure come desiderate e fatemi sapere come li avete fatti voi.

N.B. per le persone che non ne hanno mai mangiato uno la corazza , le zampine e le chele non si mangiano ma solo l’interno. Lo scrivo perchè non se sà mai!!!!

 810 total views,  1 views today